LINGUINE CON CREMA DI CARCIOFI E GAMBERI

LINGUINE CON CREMA DI CARCIOFI E GAMBERI

LINGUINE CON CREMA DI CARCIOFI E GAMBERI

Oggi vi propongo un primo piatto molto molto gustoso e anche di stagione a base di carciofi sbollentati e poi resi cremosi con della ricotta in aggiunta e abbinati a delle code di gambero saltate semplicemente in padella. Vi piacerà!

Tra l’altro, la crema che si ottiene frullando i carciofi con la ricotta è perfetta anche come guarnizione per crostini oppure come farcitura per focacce, panini, sandwich etc… provatela!

Tornando alla nostra pasta, con queste dosi condirete per bene due porzioni. Per bene intendo dire che nella pasta non ci saranno 3 scarsi gamberi a testa, ma diciamo una decina. Insomma… altrimenti che pasta con crema di carciofi e gamberi sarebbe? Al sapore di? Contiene tracce di..? No no! Forza e coraggio, sgusciare! (e togliete il filetto dalla schiena… bbbbrrr…)

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

Pasta a scelta.. io linguine!

per la crema…

2 carciofi bolliti

100g di ricotta vaccina

due cucchiai di olio evo, sale e pepe

poi..

una decina di code di gambero a testa

per guarnire ho usato semi di sesamo nero (il contrasto sapete..)

COME SI FA..

Per prima cosa dovete cuocere i carciofi… io ho usato la pentola a pressione. Vedete voi come siete più comodi ok? In base a quanto sono grossi può variare la cottura, ma massimo 7/8 minuti dovrebbero bastare, dal fischio, eventualmente provate a infilare una forchetta nella base del carciofo, se è ancora duretto prolungate qualche minuto. (ps….salate un pochino l’acqua di cottura).

Una volta cotto arriva la prima parte “stufosa” cioè pulire il carciofo… armatevi di pazienza, pulite foglia per foglia con un cucchiaio e tagliate a pezzi il gambo.

Mettete la polpa ottenuta in un bicchierone di quelli per il minipimer, aggiungete la ricotta, olio e regolate di sale e pepe. Frullate fino ad ottenere una crema. Fatto.

La seconda parte “stufosa” è quella dei gamberi.. a meno che non li compriate già sgusciati e puliti.. però non prendeteli precotti dai… prendeteli freschi, ancora grigi per capirci, sono decisamente più saporiti!

Per pulirli non dovete fare molto di più che togliere il carapace, incidere la schiena e togliere il filetto nero. Fatto.

Mettete ora a bollire l’acqua… quando bolle salate e buttate la pasta. Quando mancheranno davvero 5 minuti di cottura potete cuocere i gamberi. Fate scaldare un cucchiaio di olio in una bella padella capiente, un salta pasta, e cuocete le code di gambero davvero per pochi minuti, salate e pepate.

Se volete guarnire il piatto, toglietene qualcuna adesso in modo che rimanga pulita.

Al resto aggiungete la crema di carciofi. Mescolate. Diluite il sugo aggiungendo una mestolata di acqua di cottura della pasta. Fine.

Scolate la pasta al dente ed aggiungetela alla crema di carciofi e gamberi.

Servite guarnendo con le code che avevate tenuto da parte e qualche semino di sesamo nero. Un giretto di olio evo non guasta mai.

LINGUINE CON CREMA DI CARCIOFI E GAMBERI … PRONTE!

LINGUINE CON CREMA DI CARCIOFI E GAMBERI