LASAGNE PESTO E PANCETTA

LASAGNE PESTO E PANCETTA

Le lasagne che vi propongo oggi hanno un ripieno diverso dal solito, sono incredibilmente facili da preparare e vi assicuro che il gusto finale è davvero vincente! Vi presento le mie lasagne pesto e pancetta!

In altre parole, partendo dalle basi che prevedono le sfoglie (va la) e la besciamella (fatta in casa!!!) il resto è così composto: pesto di basilico (se avete il vostro molto meglio ma dato il periodo ne dubito), pancetta stufata, mozzarella, grana. Fine.

LASAGNE PESTO E PANCETTA

A me ed ai miei commensali sono piaciute davvero tanto! Se non amate la pancetta potete sostituirla con il prosciutto cotto ma non credo che sia saporito a sufficienza… tenete la pancetta!

INGREDIENTI

Una teglia per 8 porzioni

1 confezione di sfoglie per lasagne

1 barattolo di pesto pronto

4 mozzarelle

2 etti di pancetta stufata tagliata sottile

grana grattugiato quanto basta….

Per la besciamella

100 g di burro

100 g di farina 00

1 litro di latte

sale e noce moscata

COME SI FA…

La prima cosa da fare quando si preparano le lasagne è la besciamella! Mette e sciogliere il burro in una pentola capiente. Una volta sciolto unite la farina e mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto solido che si stacca dal fondo, il nostro roux! Ora diluite con una parte di latte, formate una cremina. Unite ancora latte, tenetene da parte circa 1/3 per diluire la besciamella in un secondo momento, raffreddandosi tenderà ad addensarsi. Salate e unite la noce moscata a piacere. Cuocete a fiamma bassa mescolando di continuo fino a quando non si sarà addensata. Togliete da fuoco e fate raffreddare.

Mentre la besciamella si raffredda preparatevi gli altri ingredienti, in particolare la mozzarella tagliata a pezzettini piccoli.

Procedete quindi con le vostre lasagne alternando per ogni strato besciamella, pesto (a fiocchettini qua e là), pancetta (non fate i tirchi), mozzarella ed una leggera passata di grana grattugiato. A me sono usciti sei strati in totale!

Terminate con besciamella e grana in modo da formare una bella crosticina in cottura.

Infornate in forno caldo statico a 200°C per 30 minuti circa. Coprite con dell’alluminio se la parte sopra dovesse scurirsi troppo. Finite con 5 minuti di grill per creare una bella crosticina.

NB: Le lasagne sono sempre più buone se fatte il giorno prima. In questo modo hanno il tempo di “Sedersi” ed i sapori sono più amalgamati, oltre a tenere bene la fetta. Vi consiglio quindi di prepararle il giorno prima e di finire semplicemente la cottura prima di servirle solo quanto basta per “rinvigorire” la crosticina.

Lasagne pesto e pancetta pronte!

Buon pappetito.