LA SPESA DI STAGIONE …. E’ ARRIVATO MAGGIO!

MAGGIO-copy

Finalmente sta arrivando la bella stagione! Le giornate si allungano, la temperatura sale, gli alberi si colorano di un bel verde ed anche il buonumore ne guadagna!

Anche il banco frutta e verdura si colora e ci offre di tutto un po’ per nuove ricette super gustose e super nutrienti ma anche super leggere!

VERDURE

PISELLI

Con il tasso più alto in assoluto tra i legumi di proteine, i piselli verdi e freschi sono ricchi di vitamina B1 e vitamina A, ma anche di fosforo, potassio, sodio,magnesio e ferro. Usati come contorno o anche per condire i primi piatti oltre ad essere estremamente gustosi una volta cotti danno un buon senso di sazietà e ci aiutano a depurare il nostro organismo.

RAVANELLI

Allo stesso tempo ipocalorici ma ricchi di principi nutritivi i ravanelli sono tuberi che dovrebbero apparire più spesso sulle nostre tavole in particolare per la presenza divitamine C e B, magnesio e ferro

BIETOLE

La bietola è uno degli ortaggi a foglia verde scuro più salutari, tanto da essere stato definito un superfood, cioè un cibo supernutriente per via della sua ricchezza di sali minerali e di sostanze utili per il nostro organismo.

Pensate che le bietole sono uno degli alimenti più ricchi di vitamina K e contengono anche vitamina C e vitamina A. Uno dei motivi principali per apprezzare le bietole è la loro ricchezza di antiossidanti. Le bietole contengono betacarotene, vitamina E, vitamina C, zinco, luteina, zeaxatina, quercetine e molte altre sostanze che ci aiutano a prevenire l’invecchiamento.

La presenza di fibre vegetali nelle bietole è considerata utile per la regolazione dei livelli di glucosio nel sangue. Le bietole sono ricche di biotina una vitamina essenziale per favorire la crescita e la salute dei capelli.

Ecco una ricettina per una vellutata leggera e saporita…. vellutata-di-bietoline

FRUTTA

CILIEGIE

EVVIVAAAAAAAAA!!! Ogni anno aspetto maggio con ansia perchè le ciliegie sono uno dei miei frutti preferiti!! E’ vero.. le più buone arrivano a fine maggio ma possiamo iniziare il conto alla rovescia!

Oltre ad essere degli antidolorifici naturali per combattere le infiammazioni alle articolazion,i le ciliegie contengono una discreta quantità di vitamina A e C. Questo frutto così dolce e particolare, visto che si raccoglie a grappolo, è particolarmente dissentante durante la stagione calda in quanto contiene molti sali minerali ma allo stesso tempo ha proprietà diuretiche, lassative e per finire depurative

KIWI

Lo sapevate che l’Italia è il maggior produttore mondiale di kiwi?!?!? Ebbene si!

Il kiwi è un frutto particolarmente ricco di vitamine. Esso presenta un quantitativo di 85 milligrammi di vitamina C ogni 100 grammi. Il kiwi è povero di sodio, ma ricco di potassio, caratteristica che permette di riequilibrare i livelli di tali importanti minerali nella nostra alimentazione. Il kiwi è un frutto a basso contenuto calorico, in grado di apportare circa 44 chilocalorie ogni 100 grammi di prodotto.

Oltre alla vitamina C, il kiwi contiene vitamina E, utile per proteggere il nostro corpo dalle conseguenze dell’invecchiamento dei tessuti. Il kiwi è considerato un potentissimo alimento antiossidante. Per quanto riguarda i sali minerali, 100 grammi di kiwi forniscono 70 milligrammi di fosforo, 25 milligrammi dicalcio, 0,5 milligrammi di ferro e non più di 5 grammi di sodio. I kiwi contengono inoltre fibre vegetali utili per favorire il buon funzionamento dell’intestino

 

fonte: http://www.greenme.it/