INVOLTINI DI MAIALE CON VERDURE E PROVOLA AFFUMICATA

INVOLTINI DI MAIALE CON VERDURE E PROVOLA AFFUMICATA

INVOLTINI DI MAIALE CON VERDURE E PROVOLA AFFUMICATA
INVOLTINI DI MAIALE CON VERDURE E PROVOLA AFFUMICATA

Questi involtini di maiale sono facili facili da preparare e sono carini carini da vedere e buoni buoni da mangiare! Non sono altro che delle fettine di lonza arrotolate su dei bastoncini di verdure leggermente grigliate farciti con della provola affumicata. Fine. Per un secondo piatto d’effetto dal cuore filante.

INGREDIENTI

Per 6 involtini

6 fettine di lonza di maiale

2 zucchine piccole

2 carote piccole

Provola a affumicata da tagliare a bastoncini , calcolate 2 bastoncini per ogni involtino

Vino bianco mezzo bicchiere

Farina qb

Sale e pepe

Olio evo

Foglie di salvia fresca a piacere

COME SI FA

Iniziamo battendo le fettine di lonza in modo da allargarle ed assottigliarle.

Preparate le verdure tagliandole a bastoncino e grigliandole leggermente in modo che prendano le caratteristiche striature ma senza diventare mollicce. Ho scelto di usare zucchine piccole in modo da avere più parte con il verde e meno parte interna, acquosa, che tende a diventare “floscia” …. 😉

Una volta grigliate tenetele da parte. Prendete la vostra provola affumicata, tagliate delle fette di circa mezzo cm e poi create dei bastoncini, stessa misura delle verdure più o meno ok?

Regolatevi anche in base alle fettine di carne. Tenete presente che le verdure potranno (dovranno) uscire dai bordi mentre il formaggio è meglio che se ne resti dentro in modo da avere un involtino ripieno quanto lo taglierete… =)

Ora prendete le vostre fettine, disponetele per il lungo, salatele, pepatele e adagiate delle verdure in senso opposto. Mettete due bastoncini di provola ed una foglia di salvia. Arrotolate per bene e chiudete con uno stuzzicadenti.

Procedete con tutti gli involtini di maiale. Una volta finito infarinateli leggermente.

Scaldate due cucchiai di olio evo in una padella e poi fate dorare gli involtini bene bene su tutti i lati.

Una volta ben dorati sfumate con il vino bianco. Aggiustate di sale. Fate cuocere per qualche altro minuto, questi involtini di maiale non necessitano di grande cottura perché la carne battuta è piuttosto fine.

Servite i vostri involtini di maiale a piacere , si prestano bene all’impiattamento =D

Buon pappetito!