INSALATA INVERNALE CON PERE CARAMELLATE

INSALATA INVERNALE CON PERE CARAMELLATE

Oggi vi propongo un’insalata. Che saltone di qualità. Ma è un’insalata davvero buona ve lo assicuro!

L’inverno, diciamo la verità, ci fa optare spesso per verdure cotte usate come contorno o per preparare una bella vellutata. Ci dimentichiamo delle insalate. Eppure le verdure invernali si prestano benissimo… certo… non abbiamo i pomodori… che io adoro. Fanno il sughetto. Però abbiamo tre frutti che per le insalate sono perfetti: arance (ed agrumi vari), mele e pere.

Oggi usiamo le pere kaiser, che sono durette rispetto alle abate. Tutto qui? No, no. Le caramelliamo in padella con un pochino di miele. Vedrete che bontà il contrasto del dolce con l’amarognolo del radicchio ed il croccante del finocchio. A me è piaciuta davvero tanto!

INGREDIENTI

per una persona affamata oppure due meno affamate…

1 pera kaiser

1 cespo di radicchio rosso lungo

1 finocchio

1 cucchiaio di miele

una manciata di gherigli di noce

olio, aceto di mele o balsamico, sale e pepe

COME SI FA…

Lavate le verdure ed affettatele finemente. Riunitele in una ciotola e conditele a piacere.

In un padellino invece fate cuocere la pera tagliata a cubetti (togliete la buccia se non vi piace altrimenti lasciatela) con il cucchiaino di miele. Abbiate pazienza, deve caramellare per bene ma occhio a non farla bruciare. Una volta che i cubetti di pera saranno belli dorati togliete dal fuoco e fateli raffreddare un pochino altrimenti vi si cuoce la verdura.

Servite la vostra insalata invernale con le pere caramellate ed i gherigli di noce sbriciolati.

Buon pappetito!