GRISSINI DI SFOGLIA E ‘NDUJA

Conoscete la ‘nduja?? Noooo!?!? Beh dovete assolutamente recuperare =)

Io ho avuto la fortuna di poterla assaggiare fin da piccola grazie al mio nonnino calabrese che la portava su fino in Trentino ogni volta che scendeva dalla sua famiglia! Che bontà!

Grissini piccanti di 'nduja
Grissini piccanti di ‘nduja

Si tratta di un salame tipico calabrese molto morbido, praticamente da spalmare, dal sapore molto intenso e particolarmente piccante. Questo salume è fatto con carne di maiale, un po’ di grasso, e molto peperoncino piccante. Ed è proprio per l’abbondante peperoncino che la nduja è molto piccante. Questa bontà è buonissima da mangiare su dei crostini oppure anche per condire un bel piatto di pasta guarnito con dei cubetti di mozzarella fresca! Vedrete che bontà! Oggi l’ho utilizzata per dei grissini piccanti perfetti come aperitivo

COSA VI SERVE

  • Pasta sfoglia quadrata
  • ‘Nduja

COME SI FA

Preparare questi grissini è estremamente facile. Stendete la pasta sfoglia. Aiutandovi con il retro di un cucchiaio spalmate la ‘nduja su tutta la sfoglia. Con una rotella oppure un coltello tagliate ora delle strisce regolari di circa 1 cm, sul lato corto della sfoglia. Ora arrotolate ogni singola striscia su sè stessa formando una spirale.

Grissini con 'nduja pronti per la cottura
Grissini con ‘nduja pronti per la cottura

Disponete i grissini su una plancia da forno ricoperta di carta forno.

Cuocete i grissini a 200°C in forno statico per pochi minuti, quanto basta per farli dorare.

Sfornateli con delicatezza altrimenti si romperanno e lasciate raffreddare.

Buon aperitivo!