GNOCCHI DI RICOTTA CON SUGO DI VONGOLE

Gli gnocchi di ricotta oramai sono entrati nelle mie abitudini. Velocissimi da fare e delicati, vanno a braccetto con ogni sugo, ma con il pesce a mio parere… si sposano proprio! Oggi ve li propongo con un semplice sughetto di vongole e pomodorini.

Gnocchi di ricotta al sugo di vongole
Gnocchi di ricotta al sugo di vongole

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

Per gli gnocchi di ricotta

1 uovo

200 g di ricotta vaccina sgocciolata

180 g circa di farina 00

sale pepe

1 cucchiaino di curcuma

Per il sugo alle vongole

1 spicchio di aglio

3 cucchiai di olio evo

una ventina di vongole intere

un pugno di vongole sgusciate

10 pomodorini ciliegino

1/2 bicchiere di vino bianco

prezzemolo fresco

sale e pepe

COME SI FA…

Iniziate preparando gli gnocchi.

In una ciotola mescolate la ricotta con l’uovo il sale il pepe e la curcuma. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Ora aggiungete la farina poco a poco, sempre mescolando con un mestolo. Quando l’impasto inizierà a prendere corpo rovesciatelo su un piano di lavoro e proseguite aggiungendo farina finché non avrete un panetto morbido ma non più appiccicoso. Copritelo con un canovaccio.

Preparate ora il sughetto alle vongole. Mettete in una padella l’olio e lo spicchio di aglio e fatelo rosolare.

Gnocchi di ricotta al sugo di vongole

Io ho utilizzato vongole surgelate (quelle prese in quei supermercati di pesce surgelato per capirci… quindi non vi so dire esattamente i grammi perchè di solito mi prendo dei sacchettoni da tenere in freezer all’occorrenza quindi regolatevi semplicemente in base a quanto condimento intendete avere nel piatto ).

Aggiungete prima le vongole chiuse, coprite con un coperchio e lasciatele cuocere qualche minuto finché non si saranno aperte. Aggiungete quindi le vongole sgusciate e sfumate con il vino bianco. Salate e pepate. Se vi piace aggiungete anche del peperoncino. Le vongole non hanno bisogno di molta cottura, quindi una volta sfumato il vino aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà, fate andare un altro minuto e spegnete il gas. Dovranno cuocersi leggermente ma senza appassire.

Unite anche il prezzemolo tritato fresco.

Preparate ora i vostri gnocchetti e cuoceteli in acqua salata. Saltateli nella padella con il sugo e…

#Buonpappetito!