FUSILLI INTEGRALI CON MAZZANCOLLE ZUCCHINE E CURCUMA

Oggi vi propongo un bel piatto di pasta! Si perchè qui tra una cosa e l’altra alla fine la pasta si mangia sempre di meno! Vuoi perchè fa caldo, vuoi perchè i carboidrati sono diventati un mostro crea rotolini, vuoi perchè alle volte manca il tempo per preparare qualcosa che non sia pasta al tonno…  però è un gran peccato! Un bel piatto di pasta ben condita è un perfetto piatto unico, è sfiziosa, soddisfa occhi e palato! Quindi forza italiani, non rinunciamoci! Oggi mazzancolle!

Fusilli integrali con mazzancolle verdure e curcuma
Fusilli integrali con mazzancolle verdure e curcuma

La curcuma è una spezia ancora poco usata in Italia ed è un gran peccato! Viene spesso definita “la spezia delle meraviglie”, tante ricerche scientifiche in questi ultimi anni si sono concentrate sulle potenzialità antinfiammatorie, antiossidanti, antidolorifiche e in generale curative nei confronti del nostro corpo di questa spezia dal colore giallo-arancio, quindi fatene buon uso!

INGREDIENTI per 4 persone

20 mazzancolle (precotte oppure fresche)

3 zucchine piccole

10 pomodorini

uno spicchio di aglio

curcuma

vino bianco

olio evo

sale e pepe

peperoncino, olio al peperoncino.. a scelta

Pasta… io fusilli integrali!

COME SI FA

Per prima cosa pensiamo al pesce. Se sono precotte vi basterà togliere le teste e il carapace e la cottura sarà davvero rapida. Se invece riuscite a prenderle precotte pulitele per bene togilendo anche il budellino dalla schiena.

In un salta pasta fate rosolare uno spicchio di aglio in 3 cucchiai di olio. Aggiungete un cucchiaino abbondante di curcuma. Aggiungete ora le vostre mazzancolle. Se avete quelle precotte vi basterà farle cuocere 1 minuto, giusto per far insaporire il tutto, se invece sono crude prolungate a 3 minuti, non di più tanto finiranno di cuocere in seguito.

Spruzzate con del vino bianco e fate evaporare. Togliete le mazzancolle e lasciatele in un piatto a parte, coperte con alluminio.

Nella stessa padella fate saltare le zucchine tagliate a cubetti piccoli insieme a metà dei pomodorini tagliati a metà. Sfumate con del vino bianco, salate e pepate. Lasciate le verdure ancora croccanti così saranno più buone.

Mettete a bollire una pentola di acqua, salate e cuocete la vostra pasta.

sugo di mazzancolle zucchine e curcuma
sugo di mazzancolle zucchine e curcuma

Rimettete le mazzancolle nel salta pasta insieme alle verdure ed aggiungete i pomodorini lasciati in parte, tagliati a metà. Scolate la pasta bella al dente e saltatela nella padella insieme al vostro sughetto. Regolate con del peperoncino o dell’olio piccante se vi piace, sicuro dà quel tocco di sapore in più che non guasta mai!

Buon pappetito!

Fusilli integrali con mazzancolle e zucchine
Fusilli integrali con mazzancolle e zucchine