FREGOLA SARDA CON TONNO POMODORINI E ZUCCHINE FRITTE

FREGOLA SARDA CON TONNO POMODORINI E ZUCCHINE FRITTE

Quest’estate, di ritorno da un lungo ed assolato viaggio in bici lungo la costa est della Sardegna, ho portato con me come ricordo due pacchetti di fregola sarda. Ebbene si. C’è chi compra braccialetti, souvenirs di vario genere. Io no, io mi son portata la fregola! (Per poi scoprire che finalmente la vendono anche nei supermercati del Trentino…). Avevo avuto l’occasione di assaggiarla risottata con le verdure estive, veramente super super buonissima, ma la fregola si presta a tantissime preparazioni ad esempio con il pesce… cercherò di sfruttarla un pochino di più durante il periodo estivo e di proporvi qualche idea interessante da cui prendere ispirazione perché anche fredda è davvero ottima! Mi piace la sua consistenza, il fatto che sembri un cous cous ma con una semola mooooolto più grande e poi è pure esteticamente carina da vedere con tutte le sue belle palline =P


La ricetta che vi propongo oggi è pensata per essere un piatto unico da mangiare freddo, in porzione ridotta può diventare sicuramente un antipasto.

L’abbinamento zucchine e tonno è uno di quelli vincenti su cui puntare per andare sul sicuro. Non ero però convinta della cottura delle zucchine in padella, non le volevo a cubetti, le volevo sottili e crocchiarelle.. pertanto.. friggiamole và! =D

Ora io non so come sia riuscita ad arrivare al momento della creazione del piatto con ancora delle zucchine con cui effettivamente andare a condirlo… cioè.. le zucchine fritte sono una cosa che …boh… illegali.

Cooooomunque.. ci sono riuscita! Sono fiera di me stessa… pat pat sulla spalla a me!

Allacciate il grembiule e … al lavoro!

INGREDIENTI

PER ¾ PERSONE

200 g di fregola sarda

1 zucchina grande

olio di semi

2 scatolette di tonno sott’olio

una decina di pomodorini

sale e pepe

timo fresco

olio evo

COME SI FA…

Iniziamo dalla fregola. In questa preparazione andremo a cuocerla molto semplicemente in acqua bollente salata, come una pasta, per poi scolarla e sciacquarla sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Conditela con un filo di olio evo e tenetela da parte.

Mettete a scaldare l’olio di semi di girasole e intanto tagliate la zucchina a rondelle sottili (se avete una mandolina sarà questione di 20 secondi). Asciugate le fettine con della carta da cucina se vi sembrano bagnate altrimenti con l’olio bollente farete un disastro.

Friggete le zucchine poche per volta e fate attenzione che non brucino… altrimenti diventano amare! Durante la cottura dategli una girata così si doreranno bene su entrambi i lati. Scolatele su della carta assorbente e procedete fino ad averle fritte tutte. Salatele solo una volta cotte.

Lavate i pomodorini ed affettateli in modo da ottenere delle rotelline. Sgocciolate il tonno.

Fine. Ora non dobbiamo fare altro che condire la nostra fregola… aggiungendo anche il timo fresco (oppure secco) ma anche del basilico o della mentuccia potrebbero starci bene.

Servite la vostra fregola sarda come preferite, io ho usato un coppa pasta per darle una forma più ordinata e ho guarito con delle zucchine fritte lasciate da parte.

Fregola sarda con tonno pomodorini e zucchine fritte.. pronta!

Buon pappetito!