FREGOLA RISOTTATA AI FUNGHI

La fregola risottata ai funghi è un primo piatto gustoso e facile da preparare con funghi champignons e porcini.

Fregola risottata ai funghi
Fregola risottata ai funghi

Vi avevo già proposto una ricetta con la fregola sarda, eccola qui….. BARCHETTE DI MELANZANE

Oggi, dato che siamo in pieno autunno e le melanzane è il caso di lasciarle perdere, vi propongo una versione ai funghi dove però ho cotto la fregola come fosse un risotto, ecco perchè è “risottata”, quindi non bollita a parte ed unita al condimento in un secondo momento. In questo modo assorbe meglio i sapori e si ottiene un piatto più cremoso, proprio come ci si aspetterebbe da un risotto!

Al lavoro!

INGREDIENTI per due persone

180/200 g di fregola (oh… eh… dai.. )

una decina di funghi champignon

10 g di funghi porcini secchi

3 cucchiai di olio evo

1 spicchio di aglio

mezzo bicchiere di vino bianco

brodo vegetale (io di dado…)

parmigiano grattugiato… qb!!!

COME SI FA…

Iniziamo mettendo in ammollo i funghi porcini secchi in un bicchiere di acqua. Lasciateli li almeno 20 minuti. Nel frattempo pulite gli champignon dalla terra e tagliateli in quarti (se sono belli grossi, tagliate ulteriormente). Mettete a scaldare anche un pentolino di acqua con un dado vegetale, oppure se lo avete.. con del brodo vegetale fatto in casa, tanto meglio ! =)

Mettete a scaldare l’olio in una padella antiaderente e fate imbiondire lo spicchio di aglio. Unite gli champignon e fateli dorare per bene qualche minuto. Salate e pepate. Strizzate i porcini e tagliateli grossolanamente, aggiungeteli agli altri funghi (non buttate l’acqua dei porcini!!!)

Ora versate la fregola. Fatela tostare, come fareste con il riso. Rigirate spesso, attenti a non far bruciare i funghi… Sfumiamo ora con il vino bianco e lasciamo evaporare.

Ora procedete aggiungendo l’acqua in cui avete fatto ammorbidire i porcini e poi qualche mestolo di brodo per volta, come fareste per un risotto, fino a cottura della fregola. Ci vorranno circa 12 minuti. A  me piace al dente devo essere sincera…

Fregola risottata ai funghi
Fregola risottata ai funghi – in cottura

A fine cottura spolverate con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato, mescolate e coprite la vostra fregola per lasciarla mantecare qualche minuto.

La vostra fregola risottata ai funghi è pronta!

Buon pappetito!