FOCACCIA DI PATATE CON PASTA MADRE

FOCACCIA DI PATATE… gnam!!! Altro da aggiungere? Penso di no….

1 (3) copyINGREDIENTI

400G di farina manitoba

150g di pasta madre rinfrescata

200g di patate lesse

150ml di acqua… più altra se serve in base a quanta ne richiede l’impasto

1 cucchiaino di sale

4 cucchiai di olio

1 cucchiaino di miele

PROCEDIMENTO

In una planetaria fate sciogliere la pasta madre con l’acqua a temperatura ambiente. Aggiungere quindi la farina, le patate lessate, schiacciate e fate raffreddare, il miele. Amalgamare bene gli ingredienti, quindi aggiungere l’olio poco per volta facendolo assorbire mano a mano. Per ultimo aggiungere il sale. Se l’impasto è troppo molle aggiungere un poco di farina, se troppo duro… aggiungere acqua. Dipende molto dal tipo di patata utilizzata.

Una volta ottenuto un impasto ben liscio ed omogeneo lavorarlo con le mani sulla spianatoia. Io ho fatto due giri di pieghe a tre, ho pirlato ed ho messo in una ciotola a lievitare per circa  8 ore.

As7XIEEDvooirSD2vTEw8IJOYtiRZAhj6kMv2xoj7fVdAs-9X6UWkSVWF3z3v8JGtv3ZiQAl1zl3Mm1d0M_0-Azq

Passato questo tempo, ho steso l’impasto nella teglia lavorandolo con i polpastrelli. A questo punto avrete un impasto molto elastico e davvero facile da lavorare. Lasciare quindi a lievitare nuovamente fino al momento della cottura.

AlRi8gVS3iKryNb5nbKTwwoFtBEybK67ZWIP7HSvMz30

Accendere quindi il forno a 240°. Mentre il forno si scalda, creare sulla focaccia le classiche fossette premendovi i polpastrelli ma senza scoppiare le bolle di aria. Bagnare quindi bene la superficie con una salamoia di acqua e olio in parti uguali con l’aggiunta di sale. Cuocere a 230° per 15 max 20 minuti, controllando la doratura!

Buon appetito!

focacciapatate copy

1 (2)