FIT GIRELLE AL CIOCCOLATO E MANDORLE

Fit girelle cioccolato e mandorle

Per caso avete voglia di un dolcetto, magari per colazione, ma senza troppi sensi di colpa? Bene. Ho la soluzione. Le fit girelle al cioccolato e mandorle!!

Sì perchè tra una crostata e una cheese cake ogni tanto faccio pure la persona brava, healthy e attenta alle calorie. Ogni tanto, non sempre. Però l’importante è che nel mio piatto ci sia sempre qualcosa di gustoso sia per il palato che per gli occhi. Sì, si mangia anche con gli occhi, ne sono una gran sostenitrice. Ciò che mangio deve essere bello, allettante, colorato.

Da qualche bel mesetto, diciamo un annetto oramai, ho preso l’abitudine di fare colazione con il mitico #cicciopancake. Se non sapete cos’è vi basta cercarlo in google e vi si aprirà un mondo.

Le dosi che utilizzo io solitamente sono quelle che trovate in questa pagina instagram , provate!

Con queste dosi potete sbizzarrirvi a creare #cicciopancake nella versione classica cotti nel pentolino oppure #gigapancakes cotti in un padellino basso che somiglieranno più a una tortina, che potrete tagliare a fettine e spalmare con quel che vi pare oppure addirittura tagliare a metà e farcire. Se fate una dose doppia potete cuocerlo in un padellino da 24 e avrete davvero una torta vera e propria… prossimamente vi pubblico qualche esempio =)

Tornando alle nostre fit girelle, non si tratta altro che di un #gigapancake arrotolato su seè stesso e poi tagliato a fettine. Tutto qui? Sì, tutto qui. <3

Cuciniamo?

Fit girelle cioccolato e mandorle
Fit girelle cioccolato e mandorle

INGREDIENTI fit girelle

150 g di albume

70 g di skyr o yogurt greco

40 g di farina di avena

1 cucchiaio di cacao amaro

mezza banana

un cucchiaino di bicarbonato e uno di succo di limone

un pizzico di sale

per guarnire…..

burro di arachidi e skyr a piacere

un cucchiaio di cacao amaro

scaglie di mandorle

COME SI FA…

Iniziamo preparando la pastella per le nostre fit girelle. In una ciotola unite albumi, farina, cacao e skyr. Amalgamate bene. Unite quindi il bicarbonato e versateci sopra il limone, lasciate che faccia la schiumina e poi mescolate bene il tutto. Aggiungete un pizzichino di sale.

Ungete una pentolina da 20 cm circa, io uso olio di cocco. Versate il composto e distribuite le fettine di banana. Coprite e cuocete a fiamma bassa bassa fino a che non si sarà rappreso, girate e finite di cuocere.

Quando il vostro #gigapancake sarà cotto spostatelo su di un piatto e lasciate raffreddare.

Ora spalmatelo a piacere, io ho scelto un velo di burro di arachidi e una passata di skyr. Arrotolatelo e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Mettete in frigo il salsicciotto fino alla mattina.

Fit girelle cioccolato e mandorle
Fit girelle cioccolato e mandorle

Al mattino non dovrete fare altro che tagliare le vostre girelle e guarnirle a piacere. Io ho sciolto il cucchiaino di cacao amaro con poca acqua calda, quanto basta per renderlo cremoso. L’ho distribuito sulle fit girelle ed ho finito con le scaglie di mandorle.

Ma quanto bella è questa colazione???

Fit girelle pronte.

Buon pappetito!