FILETTO DI TROTA AL PESTO DI OLIVE

Con questa ricetta del filetto di trota al pesto di olive vi propongo un ulteriore variante per una trota al cartoccio facile da preparare ma allo stesso tempo piena di sapore. Al classico pesto a base di basilico, pinoli e olio ho aggiunto le olive, sostituendole con l’aglio, per un gusto forte, ma non troppo ! =D

Filetto di trota con pesto di olive
Filetto di trota con pesto di olive

Se spulciate nella categoria Secondi piatti > pesce vi accorgerete che la trota fa da padrona… QUI! Tutto merito del papà pescatore! I filetti si prestano ad infinite varianti e penso che non mi stancherò mai di inventarne una diversa di volta in volta….

INGREDIENTI per 3 persone

3 filetti di trota

10/15 foglie di basilico fresco

5/6 olive verdi

un cucchiaio di pinoli

un cucchiaio di pan grattato

sale e pepe

olio evo quanto basta

5 pomodorini ciliegino

COME SI FA…

Accendete il forno statico a 200°C. Prepariamo il pesto di olive: in un mortaio disponete le foglie di basilico, i pinoli, le olive, salate e pepate. Iniziate a sminuzzare gli ingredienti aggiungendo l’olio a filo fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite il pan grattato e lavorate il pesto ancora un pochino. (si lo so che nel pesto non ci va… l’ho aggiunto solo per dare più consistenza alla salsina e far si che in cottura non scivoli via dal pesce ) Aggiungete altro olio per diluire il tutto, non dovrà essere troppo asciutto.

pesto di olive
pesto di olive

Prendete ora 3 fogli di alluminio e disponetevi i filetti nel centro. Irrorate con un filo di olio e salateli leggermente. Spalmate il pesto di olive sui tre filetti. Completate con i pomodorini a fettine. Un alto filetto di olio. Chiudete i cartocci per bene ed infornate per circa 15 minuti.

Servite il cartoccio direttamente nel piatto.

Il pesto di olive renderà il vostro fletto di trota molto saporito e la cottura nel cartoccio lo manterrà bello tenero e umido.

Buon pappetito!