FARFALLE CON CREMA DI CECI ZUCCHINE E MANDORLE TOSTATE

FARFALLE CON CREMA DI CECI ZUCCHINE E MANDORLE TOSTATE

FARFALLE CON CREMA DI CECI ZUCCHINE E MANDORLE TOSTATE

Oggi vi propongo un primo piatto tutto vegetariano, anzi oserei dire vegano… mamma mia che saltone che ho fatto ahahha…eppure vi assicuro che a questo piatto non manca nulla, io che abbondo con il parmigiano giurin giurello questa volta non l’ho messo… e nemmeno l’uomo di casa, quindi dai è quasi una garanzia di veridicità di quanto sto affermando =P

Questo primo piatto si prepara davvero velocemente, la parte più brigosa come sempre è il taglio delle verdure ma se avete una mandolina il gioco è subito fatto. Avrete bisogno di poche cose… dei ceci in scatola … una piccola zucchina … un pugnetto di mandorle… e poco più.

Se non avete le mandorle potete usare dei pinoli….

Avete tutto pronto? Bene… prepariamo!

FARFALLE CON CREMA DI CECI ZUCCHINE E MANDORLE TOSTATE

INGREDIENTI

Per due persone

Pasta a piacere… così nessuno si scandalizza se metto 80g a testa o 220g come nel mio caso (120 li ha mangiati il maschio alfa)

Ceci lessi scolati 50 g

Una piccola zucchina

Una manciata di mandorle pelate

Sale e pepe

1 spicchio di aglio

Olio evo

Rosmarino fresco

COME SI FA..

Mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Intanto fate imbiondire lo spicchio di aglio in padella. A parte tagliate la zucchina a rondelle sottili. Io vi consiglio di prendere una zucchina piccina in modo che la parte acquosa sia poca ok? Piuttosto se vi sembra poca usatene due, ma sempre piccole. Una volta che l’aglio sarà dorato aggiungete le zucchine, salate e pepate. Fate andare a fuoco alto per qualche minuto, dovranno dorarsi ma senza bruciare e senza diventare mollicce.

Spegnetele.

A parte unite i ceci con del rosmarino a piacere, un cucchiaio di olio, sale e pepe e frullate il tutto con un mixer a immersione aggiungendo dell’acqua di cottura fino ad ottenere una crema bella liscia e tenente più al liquido che al solido… claro? Assaggiate e aggiustate di sale o di quel che serve.

Prendete ora le mandorle e , senza aprirvi una potola, cercate di aprirle a metà aiutandovi con la lama di un coltello. Fatele tostare in un padellino per pochi minuti, giusto il tempo che scuriscano un poco ma occhio che bruciano subito e poi sono amare… e ciao ciao.

Bene, direi che abbiamo tutto. Cuocete la vostra pasta e scolatela al dente.

Saltatela in padella con le zucchine ed unite la cremina di ceci e parte delle mandorle. Fate mantecare velocemente perché altrimenti i ceci si asciugheranno ed avrete una cosa asciutta e vi toccherà aggiungere litri di olio ahahah… sai che guaio…

Servite con un filo di olio a crudo e le mandorle lasciate da parte.

Farfalle con crema di ceci, zucchine e mandorle tostate… pronte!

Buon pappetito