CROSTATA RICOTTA FICHI E MIELE

CROSTATA RICOTTA FICHI E MIELE

CROSTATA RICOTTA FICHI E MIELE

Se anche a voi piace l’abbinamento ricotta fichi e miele allora questa crostata vi piacerà sicuramente! La pasta frolla è sempre la stessa che uso per le mie crostate e la trovate qui… è senza lievito così rimane più compatta, frollosa, burrosa e soprattutto non si deforma ihih ….

Per il ripieno invece vi serviranno davvero pochi ingredienti: ricotta vaccina, fichi freschi, miele e poco più. Volendo la si potrebbe arricchire anche con delle noci, perché no, ma io non le avevo sotto mano e quindi non le ho messe

Un piccolo suggerimento per giocare d’anticipo: questa crostata necessita di tempo per far si che la crema di ricotta si raffreddi e si assesti permettendo un bel taglio netto senza spaciocamenti in giro… quindi… preparatela la sera prima! Fredda da frigo secondo me è pure migliore … o sarà l’afa del periodo che me lo fa dire? Mah…. 😉

INGREDIENTI

per una tortiera da 24 cm

per la pasta frolla

350g di farina 00 + quella che vi potrebbe servire dopo

150 g di burro freddo tagliato a quadratini

150 g di zucchero semolato

2 uova intere

1 pizzico di sale

Zest grattugiato di un limone bio

Per il ripieno di ricotta

400 g di ricotta vaccina

1 uovo intero

3 fichi neri belli maturi

2 cucchiai di miele (io acacia…)

Volendo…. Gherigli di noce a piacere

COME SI FA…

Prima di tutto prepariamo la nostra pasta frolla visto che dovrà riposare in frigo…. Unite quindi tutti gli ingredienti su di una spianatoia oppure, per semplificarvi la pulizia dopo, in una bella ciotola capiente. Iniziate ad impastare il tutto e quando prenderà forma rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata, aggiungendo farina se necessario, e formate una bella palla. Forza e coraggio. Sicuramente a lavoro terminato avrete una frolla caldina e molliccia, è estate, quindi pellicola e in frigo a rassodarsi. Almeno 1 oretta.

Nel frattempo preparate la crema montando semplicemente la ricotta con il miele e l’uovo intero, ed aggiustandola di dolcezza a piacimento. Come vedete io non ho unito zucchero oltre al miele. Già la frolla è dolce di suo, poi ci sono i fichi insomma…ho preferito lasciare la crema quasi indietro di dolcezza rispetto al resto ma sono gusti personali =)

Lavate i fichi per bene, togliete il picciolo ed il “culetto”, tagliateli a pezzettini ed uniteli alla crema.

Passato il tempo di riposo riprendete la frolla dal frigo. Dividetela in due parti, una più grande che servirà da base ed una più piccola, da copertura.

La scelta della tortiera la lascio a voi, potete usare il classico stampo da crostata con i bordi ondulati oppure una tortiera a cerniera, come ho fatto io. Rivestite sia il fondo che i bordi con carta forno. Per i bordi io taglio delle strisce di carta forno, le bagno e le strizzo, in questo modo aderiscono meglio alla tortiera.

Stendete con il mattarello la base di frolla, uno spessore di mezzo cm andrà bene. Appoggiate la vostra tortiera a cerniera e ritagliate il cerchio della base. Tenete presente che dovrà essere leggermente più piccolo. Inserite quindi il centro nella vostra tortiera. Ora ricavate le strisce per il bordo, cercate di essere regolari, 4/5 cm di altezza dovrebbero bastare. Posizionate le strisce lungo il bordo del cerchio usato come base e fatele aderire con i polpastrelli. Sigillate bene, non devono esserci buchini.

Ora punzecchiate il fondo con i rebbi della forchetta e versate la vostra crema. Usate la restante frolla per ritagliare un altro cerchio e coprire la crema. Per sigillare il disco superiore ai bordi io mi sono aiutata con una forchetta facendo tutto il giro intorno.

Infornate a 180°C statici per almeno 40 minuti, finché la frolla non sarà bella dorata.

La vostra crostata ricotta fichi e miele è pronta!

Buon pappetito!