CROSTATA MORBIDA CON RICOTTA E MARMELLATA

Crostata… io adoro la crostata!!! Insieme alla torta sfoglia (della mamma) ed al tiramisù (il mio) è in assoluto uno dei dolci che potrei mangiare… mangiare… e mangiare ancora! D’altronde, come non adorare la pasta frolla! Questa poi ci dona una crostata morbida, ma che rimane bene in fetta, perfetta per essere farcita con la più semplice delle marmellate o con il più goloso dei ripieni…

Crostata morbida con ricotta e marmellata
Crostata morbida con ricotta e marmellata

Oggi vi propongo una crostata morbida con un goloso ripieno di crema di ricotta unito ad un sottile velo di marmellata di prugne, home made naturalmente!

Per la frolla ho usato la mia solita ricetta, ma ve la riporto sotto.

Se volete sbirciare altre ricette di crostate…. eccole qui:

Bene… veniamo a noi!

INGREDIENTI per uno stampo da 24cm

500g di farina 00

200g di burro ammorbidito

200g di zucchero semolato

2 uova intere + un tuorlo

una bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per la crema

250g di ricotta vaccina

4 cucchiai di zucchero

mezza bacca di vaniglia

1 tuorlo d’uovo

marmellata a piacere, io di prugne

 

COME SI FA….

 

Iniziamo preparando la pasta frolla. Su una spianatoia mettete la farina a fontana, lo zucchero e distribuite il lievito. Aggiungete nel centro il burro ammorbidito tagliato a tocchetti e rompete le uova. Aggiungete il pizzico di sale. Aiutandovi con una spatola, iniziate a mescolare gli in gredienti liquidi tra loro e poi piano piano aggiunte la farina prendendola dai bordi della fontana. Quando il tutto prende consistenza, impastate velocemente con le dita e piano piano unite il tutto fino a formare un bell’impasto omogeneo.

A questo punto, avendo un impasto molto morbido e difficile da gestire, è necessario metterlo in frigo. La frolla si sa… vuole essere messa in frigo! =D

Pasta frolla pronta per il frigo

Io per facilitarmi la stesura, la stendo prima e la metto in frigo già stesa su un pezzo di carta forno. In questo modo poi sarà già bella dura e più facile da mettere nello stampo e da ritagliare. Però… a ognuno il suo metodo.

Passata almeno una mezz’ora, prendete la frolla e adagiatela in uno stampo rotondo. Io ho usato uno stampo a cerniera in quanto volevo che i bordi della frolla una volta cotta restassero belli lisci, proprio a mò di guscio. Aiutandovi con una rotella o un coltellino ritagliate la pasta in eccesso lasciando un guscio alto 2 dita, non di più.

A questo punto io ho rimesso tutto in frigo in quanto la torta era per il giorno dopo e quindi l’ho cotta alla sera. Ma se non dovete aspettare … procedete con la farcitura!

Prepariamo la crema mescolando semplicemente la ricotta con il tuorlo, i semini della bacca di vaniglia e lo zucchero fino a ottenere una crema bella liscia.

Prendete il guscio di frolla, spalmate uno strato di marmellata sul fondo.

Frolla e marmellata

Poi prendete la crema a cucchiaiate e distribuitela sopra la marmellata. Con attenzione poi livellate la crema di ricotta in modo da non farla mescolare con la marmellata.

Frolla e crema

Finito il tutto, prendete la frolla restante e procedete con le decorazioni, a piacere.

Crostata pronta

Cuocere in forno statico a 180° per almeno 40 minuti.

La crostata va mangiata fredda perché la crema deve avere il tempo di assestarsi per poi restare in fetta quando la si taglia.. quindi… regolatevi con i tempi!

La vostra crostata morbida con crema di ricotta e marmellata è pronta!

 

Buon pappetito!

 

Ecco a voi... la crema di ricotta e marmellata!
Ecco a voi… la crema di ricotta e marmellata!