CROSTATA DI GRANO SARACENO E MARMELLATA

La crostata di grano saraceno e marmellata è una versione più rustica e direi “ruvida” della classica crostata con farina 00, ma anche della crostata con farina integrale. La farina di grano saraceno infatti si sente sotto i denti ed ha quel sapore tipico che ci rimanda direttamente in Alto Adige dove viene impiegata per la cassica torta di grano saraceno (Ricetta…QUI)

Crostata di grano saraceno e marmellata
Crostata di grano saraceno e marmellata

Le dosi di questa crostata sono leggermente abbondanti e bastano per una tortiera da 24/26 cm . Con la frolla che avanza io faccio sempre dei biscotti, mi piace così…. diciamo che abbondo sempre. Preferisco “dover” preparare dei biscotti con gli avanzi piuttosto che non riuscire a decorare per bene la mia crostata =)

INGREDIENTI

350g di farina 00

150g di farina di grano saraceno

200g di burro ammorbidito

200g di zucchero semolato

2 uova intere + un albume

mezza bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

marmellata/confettura a piacere

COME SI FA…

Prepariamo la pasta frolla: versate le due farine su un piano di lavoro, aggiungete lievito, zucchero e un pizzico di sale. Fate un buco nel mezzo ed aggiungetevi il burro tagliato a tocchetti e le uova. Iniziate ad impastare gli ingredienti iniziando dal centro, aiutatevi con una spatola o un mestolo all’inzio, cercate di far amalgamare uova e burro con le parti secche tutto intorno. Poi piano piano iniziate a lavorare con le dita. Forza e coraggio… la frolla ha sempre quel qualcosa di magico…  è tutto un disastro sbricioloso e poi zac… tutto d’un tratto… si crea una palla perfetta… mah…

Una volta preparata la vostra frolla mettetela in frigo avvolta in pellicola alimentare almeno un’oretta così riposerà e sarà più lavorabile.

Trascorso questo tempo accendete il forno statico a 180°C. Prendete la vostra frolla e stendetela ad uno spessore di circa 1 cm. Questa crostata di grano saraceno deve avere un aspetto rustico quindi abbondate di frolla… e abbondate di marmellata!

Io utilizzo un foglio di carta da forno per stendere la frolla così poi trasferisco tutto direttamente nella tortiera, è più comodo così. Tagliate la pasta in eccesso dai bordi, bucherellate il fondo della frolla con una forchetta e spalmate la confettura scelta… se fatta in casa tanto meglio =) Io ho usato della confettura di prugne per mezza torta e di fichi per l’altra mezza.. ihih… sapete, gli avanzi… =P

Con la restante frolla decorate la vostra crostata a piacere.

Crostata di grano saraceno e marmellata
Crostata di grano saraceno e marmellata

Infornate a 180°C statici per 45 minuti.

Fate raffreddare completamente

#Buonpappetito !

Crostata di grano saraceno e marmellata
Crostata di grano saraceno e marmellata

Ed ecco i biscottini con la pasta frolla avanzata.. per questi bastano 15 minuti di cottura…. <3

Biscotti di grano saraceno con la frolla avanzata
Biscotti di grano saraceno con la frolla avanzata