CROSTATA AL CACAO CON CREMA PASTICCERA

Per la festa del papà ho pensato di preparare questa golosissima crostata al cacao con crema pasticcera. Direi che è stata apprezzata! =)

Il profumato guscio di pasta frolla al cacao racchiudeva uno spesso strato di crema pasticcera alla vaniglia… davvero una goduria!

Crostata al cacao con crema pasticcera
Crostata al cacao con crema pasticcera

INGREDIENTI

Per questa crostata ho utilizzato la mia ricetta della Crostata morbida alla marmellata sostuendo una parte della farina con il cacao amaro

Otterrete pasta frolla utile per una crostata bella grande, diciamo una teglia da 26 , oppure per due crostate più piccole, da 20cm (come ho fatto io)… oppure potete sempre farci dei biscotti.. quelli non vanno mai a male <3

400g di farina 00

100 g di cacao amaro

200g di burro ammorbidito

200g di zucchero semolato

2 uova intere + un tuorlo

una bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per la crema pasticcera

(per farcire una torta, se ve ne servono due… raddoppiate le dosi)

2 tuorli

4 cucchiai di zucchero semolato

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

4 cucchiai di farina

400 ml di latte

COME SI FA…

Iniziate preparando la crema pasticcera perché dovrà raffreddarsi prima di farcire la crostata.

Versate il latte in un pentolino insieme all’essenza di vaniglia e portate a sfiorare il bollore. Se non trovate l’essenza potete usare la bacca di vaniglia intera aprendola e grattando i semini e mettendo nel latte anche la bacca intera che poi toglierete.

Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero finchè saranno belli spumosi e chiari. Aggiungete quindi la farina ed amalgamate bene il tutto con le fruste senza formare grumi. Ora prendete un mestolo di latte caldo e diluite il composto di uova. Versate quindi il composto di uova nel pentolino con il latte e portate la crema a cottura mescolando spesso per non farla attaccare.

Quando la crema inizia a diventare densa continuate a cuocerla per qualche minuto. Spegnete quindi il fuoco e travasatela in una ciotola. Copritela con pellicola alimentare a contatto e lasciatela raffreddare.

Ora potete preparare la frolla al cacao.

Su una spianatoia versate la farina e il cacao a fontana. Nel centro disponete il burro ammorbidito a pezzettini , le uova, lo zucchero , lievito e un pizzico di sale.

Iniziate ad impastare la frolla aiutandovi prima con una spatola e poi lavorando a mano, velocemente, appena inizia a prendere forma. Formate una bella palla liscia, copritela con pellicola alimentare e mettetela in frigo a riposare almeno un’oretta.

Una volta che la crema si sarà raffreddata potete preparare la vostra crostata al cacao!

In base alla grandezza della tortiera potete scegliere se fare solo lo strato sotto e poi le classiche righe di frolla sopra oppure se farla completamente chiusa, quindi uno strato sotto e un disco intero di frolla sopra. A voi la scelta! In ogni caso, non tenete la frolla troppo sottile perchè dovrà restare in fetta e non perdersi la crema in giro =P

Cuocete la vostra crostata al cacao a 180°statici per almeno 45 minuti. La crema in cottura si gonfierà , non vi spaventate non sta prendendo vita…. ihih…

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di .. leccarvi le dita!

Buon pappetito!