CROCCHETTE DI POLLO E PATATE SAPORITE

Crocchette di pollo e patate con salsa allo yoghurt
Crocchette di pollo e patate con salsa allo yoghurt

Volete un’idea per  utilizzare il pollo e trasformarlo in un simpatico aperitivo oppure in un secondo piatto divertente? Queste crocchette di pollo e patate sono di veloce preparazione e saranno sicuramente apprezzate anche dai piccoli di casa. Avete bisogno semplicemente di un mixer e di una padella, ed il gioco è fatto! Per dare un po’ di sapore in più io ho aggiunto dei pomodori secchi sott’olio, tagliati al coltello, ma ovviamente l’impasto base si presta ad essere arricchito con qualsiasi cosa preferiate come ad esempio altri tipi di formaggio, olive, erbe aromatiche, verdurine etc….

Per questa volta mi sono concessa la cottura in padella, certamente queste crocchettine si possono tranquillamente cuocere anche in forno, ma ogni tanto bisogna pur concedersi qualche sfizio no? L’importante è non abbondare troppo con l’olio, le crocchette sono molto morbide, non vogliamo che si impregnino esageratamente perciò utilizzate una padella antiaderente ed ungetela di olio “spalmandolo” bene con un pezzo di scottex così le vostre crocchette si coloreranno ma senza essere fritte davvero =)

Passiamo al dunque….

INGREDIENTI per 10 crocchette

1 fettina di petto di pollo, circa 80g

1 patata lessa, circa 120 g

2 cucchiai di Philadelphia classico, circa 50g

sale e pepe a piacere

2 pomodori sott’olio

Per la salsina di accompagnamento…. yoghurt bianco, aglio, basilico fresco, succo di limone, sale

COME SI FA…

In un mixer tritare pollo, patata, formaggio e aromi. In seguito aggiungere i pomodori sott’olio tagliati al coltello e lasciati grossolani.

Con le mani bagnate formate delle palline e poi schiacciatele leggermente, questo aiuterà la cottura, il pollo deve cuocersi bene!

Panate le crocchette per bene con il pan grattato, aderirà senza problemi!

Cuocete le crocchette per bene su entrambi i lati finchè saranno belle dorate, diciamo 5 minuti per lato.

Io le ho servite accompagnandole con una salsina fatta con yoghurt bianco, aglio grattugiato, basilico fresco, sale e una spruzzatina di limone.

Buon pappetito!

Crocchette pronte per essere gustate!
Crocchette pronte per essere gustate!

2 Risposte a “CROCCHETTE DI POLLO E PATATE SAPORITE”

  1. Molto semplici da fare anche per una cuoca impedita come la sottoscritta.. Io le ho fatte al forno e son venute belle dorate, croccanti ma soprattutto molto buone…da rifare sicuramente. Grazie Monica

I commenti sono chiusi.