CHEESECAKE ALLE FRAGOLE SENZA COTTURA

Oggi vi propongo una cheesecake alle fragole fresca, golosa e di sicuro effetto. La base croccante e burrosa si sposa perfettamente con il ripieno cremoso con un tocco di limone e la coulis di fragole completa il tutto! Gnammm!!!

Cheesecake alle fragole senza cottura
Cheesecake alle fragole senza cottura

Nonostante l’apparenza, la preparazione non è affatto difficoltosa, ci vuole solo un po’ di pazienza perché essendo senza cottura bisogna dare il tempo alla colla di pesce di fare il suo lavoro… e in torte come queste non vogliamo correre il rischio che tutto si “spatafasci” a terra appena togliamo la cerniera della tortiera vi pare??

Io ho preparato la torta alla sera con l’intenzione di portarla ad un pranzo il giorno dopo ed era perfettamente in forma!

Dunque.. passiamo al dunque!

INGREDIENTI per una tortiera da 22 cm di diametro

…la base di biscotto…

200 g di frollini (io vado di avanzi, anche misti vanno bene…)

200 g di burro

… la crema cremosa …

500 g di formaggio fresco spalmabile (si…Philad….)

250 g di panna fresca da montare

100 g di zucchero a velo

1 limone bio per il zest

5 fogli di colla di pesce

fragole per la decorazione esterna, circa 8 …

…  la coulis di fragole …

250 g di fragole fresche

il succo di un limone

50 g di zucchero a velo

2 fogli di colla di pesce

COME SI FA…

Iniziate preparando la base di biscotto. In un mixer riducete i frollini in polvere. Unite il burro fuso e mescolate per bene.

Preparate una tortiera con apertura a cerniera foderando il fondo con carta forno. Poi preparate delle strisce di carta forno alte quanto il bordo della tortiera. Foderate quindi anche il resto della tortiera. Io mi sono aiutata a far aderire le strisce al bordo usando dei mini pezzettini di burro tra la carta e l’alluminio, così’ sono rimasti su per bene!

Versate il biscotto e livellatelo con un batticarne. Mettete in frigo a rassodare.

Ora dedichiamoci al ripieno. Prendete i 5 fogli di colla di pesce e metteteli a bagno in acqua fredda. Montate la panna fredda da frigo con 30 grammi di zucchero a velo. Con una planetaria il lavoro sarà rapido ed indolore… =P

Nel frattempo montate leggermente il formaggio cremoso con il restante zucchero a velo, 70 grammi. Unite anche lo zest di limone. Strizzate ora la colla di pesce. Scaldate qualche cucchiaio di latte in un bicchiere semplicemente al microonde per fare più in fretta. Unite la gelatina ben strizzata e mescolatela fino a scioglimento completo. Unite la panna con il composto di formaggio. Ora unite anche la gelatina sciolta facendo attenzione ad amalgamarla per bene. Importante:  la gelatina sciolta nel latte non deve essere troppo calda altrimenti unendosi alla crema fredda andrà a formare grumi!

Riprendete dal frigo la vostra base ed iniziamo a comporre la torta. Lavate le fragole. Togliete la parte verde, tagliate la parte della base in modo che sia ben diritta e tagliatele a metà. Disponete le fragole tutto intorno al perimetro come da foto. Cercate di scegliere fragole regolar in altezza e che non superino il bordo della torta. Quando verserete la crema dovranno essere completamente coperte, quindi ecco.. meglio più piccine piuttosto che fragole giganti!

Cheesecake alle fragole senza cottura
La base di biscotto e le fragole esterne

Ora versate la crema e livellate per bene facendo attenzione a riempire i buchini tra le fragole.

Fate attenzione a fare in modo che sul bordo rimanga ancora 1 cm libero perché vi servirà per quando verserete la coulis di fragole!

Mettete in frigo.

Prepariamo la coulis di fragole: lavate le fragole, togliete la parte verde e bianca e riducetele a pezzetti. In un pentolino unite fragole, zucchero a velo e succo di limone. Portate a cottura. Quando le fragole iniziano ad ammorbidirsi spegnete il fuoco.  Ci vorranno 10 minuti, non di più. Versate il composto di fragole in un bicchiere alto e passatele con il minipimer. Intanto mettete a bagno altri due fogli di gelatina. La coulis è buona e soprattutto bella se è liscia e senza semini quindi io ho passato al colino la composta in modo da ricavare solo un bel liquido rosso fluorescente =) !

Strizzate la gelatina ed unitela a questo liquido ancora tiepido e mescolate per bene! Ora riprendete la torta e distribuite la vostra coulis sulla superficie.

E ora… in frigo tutta la notte!

Il momento panico in questo caso arriva quando si tratta di sformare la torta. Fate un test “del dito”, sentite se la vostra coulis è bella solida, vi sembrerà di toccare gelatina e il dito resterà pulito.

Passate con un coltello delicatamente tra il bordo della tortiera e la carta forno in modo da staccare i residui di burro ed eventuali gocce di crema che possono essere passate tra i fogli di carta. Ora delicatamente aprite al cerniera e rimuovetela. Con delicatezza staccate anche il bordo di carta da forno tutto intorno alla vostra cheesecake, vedrete che verrà via bene, basta fare con calma!

Decorate la vostra cheesecake alle fragole come più vi piace, io ho usato delle meringhette.

Cheesecake alle fragole senza cottura
La fetta…

Buon pappetito!!!

Cheesecake alle fragole senza cottura
Cheesecake alle fragole senza cottura