CHEESE CAKE FRUTTI DI BOSCO E CARAMELLO

E’ tornata. Ho ceduto. Dovevo rifarla. La cheese cake frutti di bosco e caramello è un rifacimento, con piccole modifiche, della cheese cake al caramello e fragole di qualche settimana fa. Mi aveva commossa. Volevo esser sicura che potesse accadere di nuovo. E’ successo. Ragazzi ma come si fa a resistere a certe torte?? Voglio dire… già di per sè una cheese cake è illegale, se poi ci si aggiunge una salsa al caramello salato…eddai su… ma io dico, davvero è possibile mangiarne una fetta sola???

Cheese cake frutti di bosco e caramello
cheese cake frutti di bosco e carammelo

Ok, torno in me. Cosa ha di diverso questa cheese cake? Al posto delle fragole ho usato i frutti di bosco e li ho fatti diventare una salsina con la quale ho decorato il sopra della torta creando dei piccoli baffetti di colore, degli “swirl” per dirla all’inglese. Inoltre, nella crema, ho sostiuito la ricotta con la stessa quantità di panna agra.

Il resto è tutto identico…anche la cottura a bagno maria che oramai per me è diventata irrinunciabile.

Bando alle ciance… al lavoro! C’è un caramello salato da preparare <3

cheese cake frutti di bosco e caramello
cheese cake frutti di bosco e caramello

INGREDIENTI CHEESE CAKE FRUTTI DI BOSCO E CARAMELLO

Per una tortiera da 22/24 cm

La base di biscotto

260g di biscotti tipo digestive

120 g di burro fuso

3 cucchiaini di zucchero di canna grezzo

La crema

500 g di formaggio tipo philadelphia

200 g di panna agra

200 g di zucchero semolato

3 uova intere + 2 albumi

2 cucchiai di farina 00

Swirl di lamponi e mirtilli

60 g di lamponi

60 g di mirtilli

4 cucchiai di zucchero semolato

Ganache al caramello salato

ricetta…. qui!

Per decorare frutta a piacere!

COME SI FA…

Iniziamo preparando il caramello salato, seguite la ricetta spiegata nel link che vi ho postato sopra, è facilissima e la riuscita è assicurata! Una volta fatto, lasciatelo raffreddare.

Prepariamo quindi la base di biscotto tritando in un mixer i biscotti e lo zucchero e poi unendo il mix al burro sciolto. Amalgamate per bene. Foderate la base di una tortiera a cerniera con della carta forno e distribuite il biscotto per bene sul fondo e sui lati. Mettete in frigo a rassodare.

Mettete ora sul fuoco, in due padellini distinti, i lamponi e i mirtilli con lo zucchero diviso a metà. Portate a cottura facendo attenzione che non si attacchino. Una volta che la frutta si sarà praticamente sciolta ed avrete un bel sughetto potete togliere dal fuoco. Passate i lamponi al colino per togliere i semi, passate i mirtilli al minipimer per ottenere una purea, tenete da parte.

Prepariamo la crema sbattendo philadelphia e panna nella ciotola di una planetaria o con le fruste a mano. Unite lo zucchero e montate ancora qualche minuto. Aggiungete ora un uovo alla volta abbassando la velocità, non vogliamo inglobare aria nella crema!

Accendete il forno a 180°C statici. Versate la crema nella tortiera e livellate bene. Prendete i due swirl e distribuite i due composti sulla torta con un cucchiaino formando delle macchie di colore. Con un bastoncino o un coltello disegnate delle righe nella crema in modo da mescolare i due colori tra loro.

cheese cake frutti di bosco e caramello
cheese cake frutti di bosco e caramello

Rivestite la base della tortiera con due o tre fogli di alluminio e chiudete per bene tutto intorno in modo che la base non possa venir toccata dall’acqua. Posizionate la tortiera dentro una teglia riempita con due dita di acqua.

Cuocete per almeno 1 ora. Se la crema si dovesse scurire troppo coprite con dell’alluminio.

Toccate il centro della crema, se “balla” ancora troppo vuol dire che è ancora liquida, prolungate la cottura finché toccandola la sentirete più solida. Spegnete il forno ed aprite la porta a spiffero. Lasciate la torta a raffreddare in forno. Una volta raffreddata (io l’ho lasciata tutta la notte) spostatela in frigo fino al momento di servirla.

Per la decorazione io ho usato una parte del caramello montando la ganache e poi decorando semplicemente con una sac a poche. Il resto della salsa invece l’ho tenuta liquida e l’ho usate per decorare le singole fette….amore puro!!!

Cheese cake frutti di bosco e caramello pronta… buon pappetito!!!