CARCIOFI RIPIENI IN PENTOLA A PRESSIONE

I carciofi sono di stagione, sono buoni, fanno bene e si possono preparare in mille modi ! Io li adoro in versione carciofi ripieni e vi assicuro che questa ricetta vi conquisterà per la sua velocità!

CARCIOFI RIPIENI
CARCIOFI RIPIENI

INGREDIENTI

4 carciofi

8 cucchiai di pan grattato

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

mezzo spicchio di aglio

1 acciuga sott’olio

sale e pepe qb

olio evo 4 cucchiai

COME SI FA…

Iniziate a preparare i vostri carciofi eliminando le foglie più dure. Eliminate poi le punte tagliandole con un coltello affilato. Tagliate anche il gambo, lasciando giusto un centimetro attaccato al fiore. Non gettate il resto eh… ci mangiamo anche quello! =)

In una ciotola mescolate gli ingredienti per il ripieno unendo il pan grattato, il formaggio, l’acciuga sminuzzata , il mezzo spicchio di aglio affettato finemente, sale e pepe e i cucchiai di olio. Mescolate per bene. Prendete ora i vostri carciofi e con le dita aprite le foglie per bene in modo che sia possibile inserire il ripieno tra di esse. Aiutatevi con un cucchiaio e cercate di distribuire il composto uniformemente facendolo entrare bene tra le foglie.

Ora prendete i carciofi ripieni ed adagiateli sul fondo della vostra pentola a pressione. Aggiungete qualche bicchiere di acqua, quanto basta per far bagnare solamente il sotto dei carciofi, non dovranno essere immersi. Se avete un cestello bucherellato per la cottura al vapore tanto meglio. Mettetelo sul fondo della pentola, adagiatevi i carciofi e versate dell’acqua finché non la vedrete affiorare dal fondo del cestello.

Pulite ora i gambi che erano rimasti da parte, tagliate la parte dura ed eliminate la parte esterna con un pela patate.

Inserite anche i gambi nella pentola.

Insaporite i carciofi con un filo di olio evo e chiudete la pentola.

Cuocete 10 minuti dal momento del fischio!

I vostri carciofi ripieni sono pronti!

Buon pappetito!