BISCOTTI AL BURRO FACILI E VELOCI

La sostanza è questa….autunno….tè caldo…. biscotti. E se non abbiamo i biscotti? Beh ce li facciamo! Ecco quindi una ricetta per dei biscotti al burro facili e veloci che andranno bene con tutto… tè o latte caldo che sia, oppure semplicemente mangiati così!

Biscotti al burro pronti per l'inzuppo
Biscotti al burro facili e veloci pronti per l’inzuppo

Per fare questi biscotti ho utilizzato uno stampo della Tescoma ed escono dei bei biscottoni rotondi. Se utilizzate altri tipi di stampi ovviamente il numero di biscotti sarà diverso. Se desiderate fare dei biscotti al cacao vi basterà sostituire 2 o 3 cucchiai di farina con la stessa dose di cacao amaro.

Al lavoro!

INGREDIENTI per circa 30 biscotti al burro

90 g di burro ammorbidito

100 g di zucchero semolato

1 uovo intero

una puntina di sale

mezza bustina di lievito per dolci

250g di farina OO circa

vanillina o altro aroma a piacere

COME SI FA…

Sbattete il burro ammorbidito insieme allo zucchero finché non avrete formato una bella crema spumosa. Aggiungete quindi l’uovo ed amalgamatelo per bene. Unite quindi la farina mescolata con lievito, vanillina e sale.

A questo punto trasferite il composto su un piano infarinato e formate una bella palla liscia. Se serve aggiungete altra farina. Deve risultare un impasto morbido ma non appiccicoso.

Lasciate in frigo a riposare un’oretta.

Accendete ora il forno a 180°C statici. Prendete metà impasto e stendetelo in uno spessore di circa mezzo centimetro. Date ai biscotti la forma che preferite.

Cuocete per circa 15 minuti finché i bordi non inizieranno a colorarsi. I biscotti dovranno risultare dorati ma non troppo scuri. Non vi preoccupate se il biscotto vi sembrerà troppo morbido, raffreddandosi si indurirà.

I vostri biscotti al burro sono pronti per il te delle cinque!

Potete conservare i biscotti in una scatola di latta.

Buon pappetito!