BARATTOLI CON MOUSSE BIANCA PESCA E MANGO

Oramai i barattoli mi hanno conquistata! Sono troppo carini! Quelli che vi propongo oggi contengono una soffice crema che ricorda una mousse di ricotta e yoghurt abbinata ad una dadolata di mango e pesca. Evviva l’estate!

Barattoli con mousse di ricotta e yogurt e dadolata di mango e pesca
Barattoli con mousse di ricotta e yogurt e dadolata di mango e pesca

Vi ho già proposto qualche ricetta in barattolo, ve le riepilogo:

Crema mascarpone e lamponi….

Cheese cake all’ananas e meringa

Cheese cake alle fragole 

Passeggiando per il supermercato (sì sì— passeggiando!! Perchè io al supermercato ci vado proprio come se dovessi passeggiare per il centro osservando le vetrine dei negozi.) ho sentito un mango che mi chiamava. E’ un frutto che si mangia troppo raramente, deve ancora entrare davvero a far parte delle nostre abitudini, ed è un gran peccato!

Ecco alcune pillole…

Proprietà del frutto di mango

Il mango offre un’ottima dose di vitamine (soprattutto A, gruppo B e C) e sali minerali tra cui potassio, calcio e magnesio, può essere considerato quindi un vero e proprio integratore naturale antistanchezza. E’ ricco poi di acqua e di fibre,particolarmente utili per il benessere dell’intestino. Una delle 4 ricerche presentate a San Diego ha evidenziato proprio come questo frutto possa aiutare in caso di costipazione agendo in maniera decisiva sulla peristalsi intestinale.

Il mango è poi un frutto ricco di antiossidanti tra cui spicca il “lupeol” che ha dimostrato capacità antinfiammatorie e antitumorali. Più in generale questo frutto contribuisce a depurare l’organismo (visto il potere diuretico ottimo anche contro la ritenzione idrica), combattere i radicali liberi e, secondo le popolazioni asiatiche che lo utilizzano quotidianamente, avrebbe anche doti afrodisiache.

Il colore giallo arancione del mango ci ricorda poi la presenza del betacaroteneprecursore della vitamina A, fondamentale per ottenere una buona abbronzatura (dato che aiuta nella produzione di melanina) ma anche benefico per la vista.Il mango, infine, aiuta la digestione grazie alla presenza di enzimi, e può aiutare nella perdita di peso.

Fonte: GreenMe

Vi basta? Più mango per tutti!

Ora pensiamo ai nostri barattoli!

INGREDIENTI

5 barattolini

100 g di yogurt bianco

100 g di ricotta vaccina

1 cucchiaio di miele a scelta

1 brikkettino di panna vegetale da montare

3 biscotti digestive

1 foglio e mezzo di colla di pesce

1 mango piccolo ben maturo

1 pesca noce

1 limone

COME SI FA…

Iniziamo preparando la crema. Con un frullino o una planetaria montiamo la panna. Si sa… ma lo dico comunque… la panna si monta meglio se prima viene tenuta in frigo insieme anche al contenitore, in modo che il tutto sia ben freddo.

In un’altra ciotola mescolate yoghurt, ricotta e miele. Unite quindi questo composto alla panna montata senza smontarla.

Mettete a bagno la gelatina per qualche minuto. In un piccolo pentolino scaldate un dito di latte. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel latte caldo. Mescolate bene bene e fate raffreddare.

Unite ora la gelatina disciolta al composto di panna. Prendete quindi i barattolini e sistemateli in un contenitore, in una teglia oppure se un vassoio facendo si che rimangano leggermente inclinati. Riempiteli quindi per metà con la crema cercando di creare un effetto in diagonale.

Mettete il tutto a rassodare in frigo.

Preparate la dadolata di frutta tagliando il mango e la pesca in cubetti piccoli piccoli, massimo mezzo cm di lato. Condite la dadolata con il solo succo del limone e mette in frigo.

Dopo qualche ora la crema si sarà addensata e non scenderà se raddrizzerete i bicchieri.

Prendete i biscotti digestive e riduceteli in briciole. Tenendo il barattolo in diagonale distribuite i biscotti sullo strato di crema e schiacciate leggermente con il dorso di un cucchiaio in modo che il biscotto aderisca bene.

Al momento di servire, riempite lo spazio rimasto con la dadolata di frutta.

Decorate a piacere.

Buon pappetito!

 

Barattoli ripieni con la dadolata di mango e pesca
Barattoli ripieni con la dadolata di mango e pesca