Avocado toast

L’ avocado toast è un must della cucina americana ed inglese mentre da noi ancora stenta a prender piede a meno che non siate dei puri avocado-lovers, allora in quel caso sicuramente sapete di cosa sto parlando

Avocado toast
Avocado toast

Se cercherete delle ricette di avocado toast sui siti stranieri troverete davvero tante versioni, la cosa che più mi ha incuriosito è stato il fatto che per loro l’avocado toast è un da mangiare…. a colazione! Quanto strano suona per noi italiani pensare di farsi una fetta di pane tostato con dell’avocado condito per colazione? Ecco… a me piace la versione salata al mattino eh (anche se in realtà non abbandonerei mai i miei cereali) però boh…. non lo so… magari un giorno ci provo. Per ora vi presento due versioni di avocado toast che io mi sono pappata a cena con delle croccanti patatine fritte. Crepi l’avarizia.

L’avocado fa bene… ci sono i grassi buoni.. io ci ho messo a fianco le patatine fritte, che hanno i grassi meno buoni… però + e – si annullano quindi ho raggiunto la pace dei sensi.

Oggi vi propongo due possibili variazioni:

– Avocado toast con uovo in camicia e scaglie di grana

– Avocado toast con gorgonzola noci e miele

Avocado toast
Avocado toast

due versioni sicuramente diverse ma entrambe molto molto gustose!

Per queste ricette non vi elencherò misure, grammi, quantità in maniera precisa perché diventa complicato.. io vi fornisco delle idee..voi operate!

Importante per la riuscita del vostro avocado toast è la morbidezza dell’avocado, quindi sceglietelo maturo!

Con la polpa di un avocado riuscirete a farcire 2 belle fette di pane (meglio integrale, fetta spessa mi raccomando).

AVOCADO TOAST CON UOVO IN CAMICIA

Tostate le fette di pane integrale. Non seccatele troppo.. meglio che resti un pochino morbido in modo che assorba il tuorlo dell’uovo quando lo romperete… gnammm….

Schiacciate la polpa dell’avocado con una forchetta e conditelo con sale e pepe a piacere.

Portate a bollore un pentolino di acqua. Cuocete il vostro uovo in camicia per 4 minuti.

Delicatamente, appoggiate il vostro uovo in camicia nel centro del toast, salate e pepate a piacere. Aggiungete qualche scaglia di formaggio grana qua e la. Servite caldo… buon taglio ! =)

AVOCADO TOAST CON GORGONZOLA NOCI E MIELE

Tostate le fette di pane integrale e anche in questo caso non seccatele troppo.

Spalmate il vostro avocado. Completate con qualche fiocchetto di gorgonzola qua e la, dei gherigli di noci sbriciolati e per finire… miele a piacimento! Io ho usato mele chiaro, di acacia, perché troppo forte non mi piace se devo essere sincera… e poi di forte c’è già il gorgonzola!

Buon pappetito!