CHEESE CAKE AL CARAMELLO E FRAGOLE

AMERICAN CHEESECAKE AL CARAMELLO

Gli inglesi direbbero “the best cheesecake ever”, oppure la definirebbero “decadent”. In entrambi i casi mi sento di dire che sono completamente, golosamente, emozionatamente d’accordo. Tra tutte le cheese cake mai fatte, e ne ho fatte tante (vi basta dare un occhio a qualche ricetta sul blog nella sezione dedicata cliccando QUI) , questa cheese cake al caramello è in assoluto quella riuscita meglio. Per il sapore. Per la consistenza. Per la cremosità. Per lo spessore della base rispetto alla crema. Per il topping al caramello che finalmente non mi ha fatto grumi di zucchero indissolubili. Per tutto questo messo insieme e oltre. Semplicemente divina!

AMERICAN CHEESECAKE AL CARAMELLO

Perchè “american” cheese cake?

Tempo fa ero capitata in un blog americano dove la blogger parlava dei vari esperimenti fatti per ottenere la giusta “texture” della crema, la voleva “creamy” non dura, non gelatinosa. Voleva che al taglio restasse il segno del coltello, una crema morbida ma compatta. Ariosa direi. Pare che la combo giusta dipendesse dal rapporto albumi/tuorli/panna/zucchero e dalla cottura a bagno maria. Ora, la prima parte matematica me la son persa per strada, non ricordo cosa avesse concluso, ma ho fatto mia la tecnica della cottura a bagno maria. In questo modo la cottura è più lunga ed a una temperatura leggermente inferiore ai classici 180° ed inoltre si lascia la torta nel forno spento a finire di cuocere anziché farla raffreddare all’esterno però è oggettivo, la differenza nella crema c’è.

AMERICAN CHEESECAKE AL CARAMELLO

Sì, ci vuole più tempo, sarebbe anche meglio pensarci il giorno prima… però confermo, ne vale la pena.

La cheese cake al caramello che vi presento oggi necessita di qualche preparazione separata in quanto è composta dallo strato di crema classico completato poi con una mousse al dulce de leche (fatta con il latte condensato) e servita accompagnata con del caramello salato (fatto seguendo questa ricetta mantenendo il caramello liquido, quindi senza montarlo a ganache).

Insomma, una cheesecake di tutto rispetto che fa la sua figura, anche per un’occasione speciale. Se avete voglia e tempo di prepararla non ve ne pentirete!

Al lavoro!

INGREDIENTI CHEESE CAKE AL CARAMELLO

Per una tortiera da 20/24 cm

(se la volete alta usate da 20cm, altrimenti verrà più bassina ma buona uguale eh… )

La base di biscotto

300g di biscotti tipo digestive

120 g di burro fuso circa

3 cucchiaini di zucchero di canna grezzo

La crema

500 g di formaggio tipo philadelphia

250 g di ricotta vaccina

4 cucchiai di zucchero di canna grezzo

zest di limone bio

3 uova intere

2 cucchiai di farina 00

1 cucchiaio di dulce de leche (istruzioni vedi sotto)

La mousse al dulche de leche

1 lattina di latte condensato

200 ml panna 30% grassi

2 fogli di gelatina

Per decorare frutta a piacere… io fragole!

CHEESE CAKE AL CARAMELLO: COME SI FA…

Per prima cosa preparate il dulche de leche, in anticipo se possibile, così avrà modo di raffreddarsi. Il metodo più rapido è quello della pentola a pressione.

Mettete la lattina di latte condensato all’interno della pentola e copritela di acqua completamente. Chiudete. Contate 40 minuti dal fischio. Una volta passato il tempo estraete la lattina e lasciatela raffreddare prima di aprila, trattenetevi per Dio. =P

Passiamo alla cheesecake:

  1. Tritate i biscotti finemente e poi mescolateli con lo zucchero ed il burro sciolto. Amalgamate bene. Distribuite il composto sul fondo e leggermente anche sui bordi della tortiera apribile foderata con carta forno. Io uso un batticarne per appiattire bene il fondo. Mettete in frigo a rassodare.
  2. Accendete il forno statico a 160°C. In una planetaria montate la philadelphia con la ricotta e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete le uova una alla volta, senza sbattere eccessivamente la crema. Unite anche la farina, il zest del limone e un pizzico di sale. Fine.
  3. Versate la crema nella base di biscotto e livellate bene, sbattete la tortiera leggermente in modo da far sparire eventuali bolle d’aria.
  4. Ora dobbiamo rivestire la tortiera per il bagno maria in modo che non entri acqua nella cheese cake. Per farlo dovete semplicemente sovrapporre 3 fogli di alluminio, messi a raggiera. Posizionate la tortiera nel centro e ripiegate i fogli verso l’alto facendoli aderire bene. Ecco fatto.
  5. Prendete una teglia che possa contenere la tortiera e posizionatela al suo interno. Versate dell’acqua calda quanto basta da formare un dito di spessore. Se in cottura l’acqua evaporasse del tutto, aggiungetene altra.
  6. Infornate la cheese cake al caramello nella parte bassa del forno.
  7. Attendete.
  8. Almeno 1 oretta…
  9. Abbiate pazienza.
  10. Se la crema dovesse scurire troppo basta coprirla con dell’alluminio.
  11. Passata 1 ora toccate la vostra cheesecake. Se la crema “ballonzola” come fosse ancora liquida prolungate 5 minuti. Se invece vi appare solida allora è pronta, occhio che non deve essere dura! Semplicemente… al tocco dovete sentirla morbida ma non liquida. Spegnete il forno e lasciate la torta al suo interno a raffreddare. Quando sarà fredda potrete metterla in frigo, più ci resta meglio è!
Dulce de leche per la mousse della nostra cheese cake
american cheese cake cotta a bagno maria

Mentre raffredda potete preparare la mousse: montate la panna ben fredda. Quando inizia a montare aggiungete poco alla volta il dulce de leche (freddo!).

Mentre monta mettete a bagno i due fogli di gelatina. Una volta morbida strizzatela bene e scioglietela completamente in un dito di latte caldo. Mescolate bene bene non vogliamo grumi. Aggiungete la gelatina sciolta alla panna montata. Trasferite in una ciotola oppure direttamente in una sa-a-poche e in frigo a rassodare qualche oretta.

Una volta che tutto si sarà raffreddato/rassodato potrete costruire la vostra cheesecake.

Io ho formato uno strato di mousse, ho farcito con le fragole tagliate a cubetti piccoli piccoli e poi ho decorato con la rimanente mousse creando dei ciuffetti.

Il caramello l’ho tenuto liquido e l’ho servito versandolo sulle singole fette (riscaldandolo qualche secondo perché altrimenti diventa denso). Orgasmo rischiato vi avverto.

Cheese cake al caramello … pronta!

Buon pappetito!

2 Risposte a “CHEESE CAKE AL CARAMELLO E FRAGOLE”

I commenti sono chiusi.