Trippa alla marescialla con patate

Caro diario,

amore per la cucina, a volte vuol dire anche cucinare piatti, che non amiamo mangiare.  La trippa è uno di questi, ma mio marito ne è ghiotto e per amore si fa questo ed altro anzi credo che l’ingrediente segreto per ottenere un ottimo piatto, sia cucinarlo con amore. Detto questo, mi accingo a preparare questo piatto povero, di origine contadina, chiamato alla marescialla, moto probabilmente perchè tagliata a striscioline e vuoi vedere che imparerò ad apprezzare anche questa  pietanza  “povera”, oggi tornate di moda e cucinata dai più importanti chef!

INGREDIENTI

500 gr di trippa

una carota

un gambo di sedano

mezza cipolla

pomodori pelati quattro o cinque

pecorino a pezzi

peperoncino

patate (facoltative) tre

olio evo

mezzo dado

PROCEDIMENTO

Lavare accuratamente la trippa, tagliarla a listarelle.

trippa a fettine

Preparare un soffritto con cipolla, sedano e carote.

soffritto sul tagl

In una pentola capiente mettere olio evo ed imbiondire il soffritto aggiungendo il peperoncino.

soffritto in pad

Aggiungere il pomodoro pelato, il pecorino a pezzi, la trippa tagliata a listarelle. Se vi piacciono aggiungete anche qualche patate tagliata a cubettoni. Allungate con un bicchiere di acqua e mezzo dado sbriciolato.

trippa completa in pentola

Fate cuocere il tutto lentamente, aggiungendo altra acqua e se necessario altro sale, quando le patate saranno cotte servire la trippa. Io la consiglio come piatto unico, servita su crostoni di pane e spolverata di abbondante pecorino.

tr

Commenti

commenti