Torta morbida all’arancia

La torta morbida all’arancia è un dolce perfetto per la merenda e per la colazione, si fa in poche mosse e con pochi ed essenziali ingredienti. E’ un dolce che prima di soddisfare il gusto soddisfa l’olfatto, ha un profumo eccezionale, intenso ed agrumato. Molto simile al  pan d’arancio questa torta però non prevede l’uso di burro, ma solo l’utilizzo di un’arancia intera frullata anche con  la buccia. E’ talmente semplice da preparare che è diventato il dolce, cavallo di battaglia, di Tatiana (la figlia non particolarmente incline ai fornelli).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI

250 gr di zucchero
100 ml. di latte
1 arancia intera
3 uova
100 ml olio di semi
300 gr farina
1 bustina lievito pane degli angeli

PROCEDIMENTO

Lavare bene l’arancia quindi frullarla con tutta la buccia dopo averla tagliata a pezzetti e tolti i semi .

Unire all’arancia frullata le uova, l’olio ed il latte a temperatura ambiente, mescolare il tutto con lo sbattitore dei dolci oppure a mano.

Unire ai liquidi, la farina e lo zucchero, continuando a mescolare con la frusta.

Aggiungere in ultimo il lievito  setacciato mescolando bene.

Imburrare ed infarinare una teglia tonda e versare al suo interno il composto, livellando bene, quindi cuocere in forno statico caldo per circa 40 minuti a 180° C.

Controllate la cottura facendo la prova stecchino. Tirate fuori dal forno, fate intiepidire. cospargete di zucchero a velo,

Tagliare a fette e servire.

Potrete accompagnare il dolce con dell’ottima marmellata di arance fatta in casa, per la ricetta cliccare qui, magari  spalmando la superficie di marmellata invece di cospargerlo di zucchero a velo.

La torta morbida all’arancia si conserva molto bene per 2 o tre giorni semplicemente sotto una campana di vetro oppure chiusa in un contenitore ermetico.

Ricette simili  Pan d’arancio

 

Commenti

commenti