Torta alla frutta quadro d’autore

La torta quadro d’autore è  una creazione del maestro Montersino, delizioso e fresco dessert a base di pan di Spagna, crema chantilly e frutta. Questa torta è stata realizzata da mia figlia Serena, è stata molto apprezzata, è un dessert davvero unico, delicato e profumato. Per il pan di Spagna e la crema chantilly abbiamo usato la nostra ricetta collaudata,  il procedimento è del maestro Montersino.

INGREDIENTI  Pan di Spagna teglia quadrata  ( 26×26)

6 uova

180 g farina

180 zucchero

la buccia grattata di un limone

una bustina di vanillina paneangeli

PREPARAZIONE  pan di Spagna

Dividete gli albumi dalle uova, tenute a temperatura ambiente. Mettetele in due ciotole. Montate con uno sbattitore elettrico i rossi con lo zucchero  e aggiungete alle uova anche la farina e la vanillina setacciate.

Nell’altra ciotola, montate con lo sbattitore gli albumi a neve con un pizzico di sale .Unite quindi i due composti mescolando con una spatola di legno delicatamente, aggiungete anche il limone grattato.  Foderate di carta forno la teglia e versatevi il composto infornate a 180 gradi per 35 minuti.

INGREDIENTI CREMA PASTICCERA

  • 2 uova
  • 500 gr di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 60 gr di farina
  • aromi a piacere: scorza grattugiata di limone, vaniglia  
  • Pel la chantilly     

    400 g panna liquida fresca
    6 g gelatina in fogli
    10 g limoncello

       PREPARAZIONE CREMA

    Riscaldare il latte, nel frattempo :
    Frullare insieme tutti gli altri ingredienti usando le fruste elettriche versarle in una casseruola e aggiungere il latte caldo mescolando, cuocere a fuoco basso sempre mescolando continuamente fino a ottenere una crema abbastanza densa.
    Lasciarla raffreddare

Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda. Scaldare metà  della crema e aggiungere la gelatina ammollata e strizzata, mescolare bene. Aggiungere il limoncello. Montare la panna e versare in due tempi la crema nella panna montata mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.

Per la gelèe di frutta:
300 g frutta ( fragole o frutti di bosco)
60 g zucchero
6 g gelatina in fogli

1. Frulla i frutti di bosco oppure le fragole con il frullatore ad immersione fino a ridurli a purea e passala al setaccio e aggiungi il succo di limone. Metti in ammollo la gelatina.

2. Scalda una piccola parte di purea con lo zucchero. Quando il composto sarà caldo, aggiungi la gelatina strizzata, facendola sciogliere; unisci la rimanente purea di frutti di bosco e mescola bene

Bagna al limoncello

  • 200 di acqua
  • 200 g di sciroppo di zucchero
  • 15 g di limoncello                                                                                                                                            Mescola  i 200 ml di acqua con i 200 g di  zucchero, porta a bollore fino ad ottenere un composto denso (uno sciroppo). Una volta freddo, aggiungi il limoncello.

PER GUARNIRE LA TORTA

frutta mista (fragole, lamponi, ribes, kiwi, pesche, ciliegie ecc.)
gelatina neutra a freddo
pistacchi tritati                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    ASSEMBLAGGIO TORTA
Su un vassoio mettere un foglio di acetato, sopra appoggiare il quadrato o rettangolo di acciaio, tagliare a fette la frutta scelta e disporre la frutta all’interno del quadro, sul foglio di acetato. Mettere in congelatore per circa mezz’ora, in questo modo la frutta si attaccherà al foglio e non si sposterà quando si andrà a versare la crema.
Mettere la chantilly all’interno di una sac a poche con bocchetta liscia e fare un primo strato di crema sopra la frutta riempiendo l’intero quadro, ad uno spessore di circa 1 cm. Lisciare con una spatola  per avere una superficie ben liscia.
Versare sopra la gelèe di frutta con un cucchiaio poca alla volta  senza rovinare lo strato di crema. Mettere in congelatore per circa mezz’ora, in questo modo la gelèe si indurirà un poco e non si mescolerà allo strato successivo di crema.
Una volta indurita leggermente la gelèe, mettere un altro strato di crema pasticcera con la sac a poche, riempiendo l’intero quadro allo spessore di circa 1 cm, lisciare come prima.
Tagliare a fette il pan di spagna e disporlo sopra la crema, coprendo tutto il quadro. Bagnare con la bagna e riporre in congelatore per una notte.                                                                                                                     Sistema il dolce ancora congelato e capovolto direttamente sul vassoio . Rimuovi la pellicola quindi decorare con frutta fresca Spennellare con gelatina e guarnire con pistacchi tritati.

Commenti

commenti