Tagliatelle asparagi salsiccia e funghi

Queste tagliatelle sono un primo di facile e veloce esecuzione, garantiscono sempre un piatto appagante ed appetitoso. Se si dispone di asparagi selvatici e funghi porcini, questo primo acquisirà sapore e prestigio, ma anche con ingredienti coltivati o surgelati darà ottimi risultatati. La scelta della pasta è puramente personale, sarà un ottimo primo anche se si utilizzano paccheri o fusilli.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI per 4 persone

350 gr di pasta a proprio piacere

3/4 salsicce fresche

200 gr funghi porcini surgelati

un mazzetto di asparagi freschi o coltivati circa 300 gr

uno spicchio di aglio

olio evo

100 gr di grana grattugiato

a piacere qualche cucchiaio di panna

poco vino bianco per sfumare la salsiccia

pepe

PREPARAZIONE

Pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa e conservandone solo la parte superiore più tenera, lavarli ed asciugarli.

In una padella con olio evo, imbiondire lo spicchio d’aglio.

Eliminarlo ed aggiungere la salsiccia fresca priva del budello. Far cuocere per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno, sfumare con poco vino bianco, lasciare evaporare a fiamma vivace e sminuzzare bene la salsiccia.

Aggiungere i funghi porcini ancora surgelati, tagliati a cubetti. Far cuocere per qualche minuto, aggiungere anche gli asparagi spezzettati. Cuocere per 15 minuti a fiamma bassa e con il coperchio, salare solo se necessario.

In un pentola con abbondante acqua salata e bollente cuocere la pasta.

In una padellina mettere il parmigiano grattato e con un mezzo mestolino di acqua della cottura della pasta, mescolare per ottenere una cremina fluida, a piacere aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina e pepe.

Scolare la pasta al dente, condirla con il sughetto di asparagi, salsiccia e funghi, spadellando e amalgamando bene il tutto sul fuoco a fiamma vivace.

Unire anche la crema di formaggio precedentemente preparata, mantecare il tutto e servire caldo con un’ulteriore spolverata di formaggio grana grattato.

Servire calda e buon appetito.

 

 

 

 

Commenti

commenti