Ravioli datterini gialli e speck

Un primo eccezionale, ravioli datterini gialli e speck, gustato durante un pranzo in famiglia e rifatto a casa, con un risultato eccellente. Mi capita spesso di gustare pietanze deliziose fuori casa e di intraprendere la sfida con me stessa:  cercare di riprodurle al meglio, magari personalizzandole per renderle più inclini al mio gusto.  In questa ricetta è stato utilizzato il pomodoro datterino, un piccolo pomodoro dalla forma allungata e di colore giallo, coltivato nella piana del Sele. Il Datterino Giallo è un’antica varietà , ha un gusto leggero e delicato, ideale per realizzare primi deliziosi e saporiti piatti a base di pesce. Ottimo l’abbinamento con la ricotta e lo speck che da sapidità al piatto.

ravioli laboratoriocon loko13495124_813191312113749_6803525478213777927_n

INGREDIENTI per 4 persone

400 gr ravioli con ricotta di bufala campana

500 gr di pomodorini datterini

30 gr cipolla

150 gr speck a fette sottili

olio evo

parmigiano a scaglie 100 gr

basilico

PREPARAZIONE

In una padella alta, mettere l’olio evo ed imbiondire la cipolla tagliata sottile.

Aggiungere le fette di speck tagliate a pezzettini piccoli, farle rosolare per pochi minuti.

Mettere i pomodorini interi dopo averli lavati ed asciugati. Cuocerli a fuoco lento per circa dieci minuti, salare solo se necessario.

Nel frattempo cuocere i ravioli in acqua salata, quando saranno saliti tutti a galla scolarli e metterli nella pentola con il sugo con i datterini e lo speck.

Amalgamare bene il tutto spadellando, aggiungere un ciuffo di basilico sminuzzato e servire con un’abbondante spolverata di scaglie di parmigiano reggiano.

N.B. 

I ravioli possono essere sostituiti con un altro tipo di pasta tipo: fusilli, paccheri, cortecce. In tal caso consiglio di sostituire il parmigiano a scaglie con una grattata di ricotta salata stagionata.

PICCOLE CURIOSITA’ prese dal Web

I pomodorini gialli probabilmente furono i primi conosciuti dagli Europei, infatti i primi pomodori non erano rossi ma avevano colore giallo oro. Altro nome antico dato a questo frutto fu «pomo d’amore». Poi si sono affermati tipi e varietà rossi, che sono diventati prevalenti rispetto a quelli gialli, che oggi vengono riscoperti e utilizzati anche per dare un tocco di colore diverso a piatti e preparazioni.

 

 

Commenti

commenti