Pasta con zucca salsiccia e funghi

Autunno, la pasta con la zucca salsiccia e funghi è sicuramente un piatto ispirato a questa stagione, colori e sapori la rispecchiano in pieno. Un primo semplice da preparare dove gli ingredienti si abbinano alla perfezione, il profumo ed il sapore intenso dei porcini si sposa bene con il gusto delicato della zucca, la salsiccia invece, da a questo piatto il tocco rustico, per palati esigenti!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI per 4- 5 persone

400 gr di pasta

300 gr salsiccia fresca

300 gr zucca

200 gr porcini freschi o surgelati

olio extra vergine di oliva

mezza cipolla piccola

due spicchi  d’aglio

sale

pepe oppure peperoncino

mezzo bicchiere di vino bianco

basilico o prezzemolo a piacere

PREPARAZIONE

In una padella capiente mettiamo l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo la cipolla affettata ed uno spicchio d’aglio, imbiondiamo il tutto ed eliminiamo l’aglio.

Aggiungiamo la salsiccia spellata e sbriciolata, facciamola soffriggere per qualche minuto e sfumiamola con il mezzo bicchiere di vino bianco.

Aggiungiamo la zucca sbucciata, lavata e tagliata a dadini con una tazzina di acqua, pepare oppure aggiungere il peperoncino, far cuocere a fuoco lento con il coperchio.

Nel frattempo se usate porcini freschi  raschiateli con un coltello affilato, strofinateli con un panno umido senza lavarli. Tagliate i funghi a lamelle non troppo sottili oppure se preferite a dadini.

In una padella imbiondite con due cucchiai di olio l’altro spicchio d’aglio, eliminatelo ed aggiungeteci i porcini appena tagliati, salateli leggermente e fateli cuocere per 15 minuti a fuoco lento.

Aggiungete i funghi alla salsiccia e zucca e fate insaporire il tutto a fuoco vivace per qualche minuto, aggiustate di sale se necessario e se volete con una forchetta schiacciate la zucca, in modo da renderla cremosa.

. Nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata la pasta del formato che più vi piace.

Scolate la pasta, mettetela nella padella con il sugo di funghi, zucca e salsiccia, spadellate pochi minuti aggiungendo il prezzemolo oppure il basilico sminuzzati .

Servite con un’abbondante spolverata di parmigiano grattato.

Commenti

commenti