Meringhe

Caro diario,

adoro le meringhe. Sono buonissime da sgranocchiare, ma sono ottime per essere usate nella preparazione di numerosi dolci.

Per farle ocorrono davvero pochi ingredienti e se si è attente in alcuni passaggi, sono semplici da realizzare.

Gli albumi devono essere a temperatura ambiente e nel dividerli dal tuorlo bisogna avere l’accortezza di non rompere quest’ultimo, non bisogna assolutamente sporcare di tuorlo le fruste, altrimenti i bianchi non monteranno alla perfezione.

INGREDIENTI

100 gr di albume sono circa tre uova

125 gr zucchero a velo

75 gr di zucchero semolato

un pizzico di sale

una bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Montare gli albumi a neve, aggiungendo il pizzico di sale. Ricordatevi di fare attenzione  che non ci siano tracce di rosso d’uovo , altrimenti sarà impossibile montare le chiare a neve ferma.

Quando le chiare cominceranno ad essere montate aggiungete a poco a poco i 75 gr di zucchero semolato e poi i 125 gr di zucchero a velo setacciato insieme con la vanillina. Gli albumi devono essere montati fino a quando assumeranno la consistenza di una spuma bianca ben soda.

Foderate una teglia con carta da forno e riempite con l’’albume montato una tasca da pasticcere sulla quale avrete messo una bocchetta a stella.

Formate tante piccole meringhe sulla teglia. Riscaldate il forno a 100°. Infornate la teglia nella parte centrale del forno. Cuocere per circa 90 min

Al termine della cottura spegnere il forno e lasciate raffreddare le meringhe in forno. Devono essere asciutte e non appiccicose.

12087559_703839303048951_924314553_n

 

Commenti

commenti