Linguine alle vongole in bianco

Le Linguine alle vongole in bianco sono un piatto di una bontà infinita, davvero molto semplici da fare, ma come tutte le cose semplici, il segreto per una perfetta riuscita, è nell’uso di ingredienti di ottima qualità! Se si hanno poche accortezze, si potrà gustare, con pochissimi ingredienti, un piatto fatto bene, da far leccare i baffi!

INGREDIENTI per 4 persone

4oo gr linguine o spaghetti

1 kg di vongole veraci oppure (ancora più buoni) lupini

2 spicchi d’aglio

olio extra vergine d’oliva

prezzemolo

pepe o peperoncino

PREPARAZIONE

Cominciamo dall’acquisto delle vongole. Sicuramente buonissime, le vongole veraci, ma il mio consiglio da buona salernitana, è di comprare i lupini, un tipo di vongola, leggermente più piccola, ma molto più saporita.

Accertatevi che le vongole, siano tutte integre e non aperte, infatti è da questo che si verifica la loro freschezza.

Lasciatele in ammollo con acqua  per circa 1 ora così da pulirle dalle eventuali impurità, dopodiché mettete le vongole in uno scolapasta, scolate le vongole, rimettetele nella terrina con dell’acqua fresca e agitatele con le mani muovendole molto per poi scolarle di nuovo. Ripetete questa operazione più volte per assicurarvi che perdano tutta la sabbia che hanno.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui cuocerete la pasta.

Mettete le vongole in una padella; coprite con un coperchio e fatele aprire a fuoco vivace scuotendo spesso al padella.

Spegnete il fuoco non appena le vongole si saranno tutte aperte;

Rimuovete le vongole dalla padella con una schiumarola e sgusciatene un po’ più della metà lasciando le restanti con il guscio.

Filtrate il liquido rilasciato dalle vongole con un colino a maglie strettissime e tenetelo da parte. Io preferisco fare questo passaggio dell’apertura delle vongole, non direttamente nella padella con l’olio. Questo per evitare che qualche vongola, piena di sabbia, possa rovinarmi tutto.

In una padella capiente e adatta a spadellarvi anche la pasta, riscaldate abbondante olio extravergine d’oliva ed imbionditeci l’aglio tenuto intero per avere un sapore più delicato.

Aggiungete un pezzo di peperoncino (facoltativo) e poi  le vongole con l’acqua di cottura  che avete tenuto da parte.

Mettete a cuocere le linguine o gli spaghetti, nel frattempo fate addensare a fuoco basso il sughetto con le vongole, assaggiatelo, in genere non richiede l’aggiunta di sale, altrimenti aggiustate di sale.

Scolate gli spaghetti molto al dente (devono terminare la cottura nella padella con le vongole, in questo modo avrete un sughetto che legherà bene alla pasta)  e saltateli in padella fino a cottura ultimata.Se necessario aggiungete un poco di acqua di cottura della pasta.

Tritate del prezzemolo e aggiungetelo alla pasta.

Servite gli spaghetti alle vongole subito e se vi va, aggiungete un tocco di freschezza: grattate la buccia di mezzo limone sulla pasta; è una sciccheria e dona un sapore speciale al piatto.

Buon appetito!

 

 

Commenti

commenti