Lasagne salsiccia e broccoli

La lasagna è un tipo di pasta che si abbina a molti ingredienti. E’ bello prepararle soprattutto usando prodotti di stagione e nel periodo autunnale, i broccoli sono nel pieno della loro fioritura.

Un classico è l’abbinamento con la salsiccia ed è con questi ingredienti che oggi preparo le mie lasagne.


INGREDIENTI

500 gr di lasagne precotte oppure fresche

750 g di cime di broccoli calabresi

600 g di salsiccia fresca

150 gr salsiccia secca

1 litro di besciamella

4oo g di mozzarella o fiordilatte

150 gr di parmigiano

olio evo  aglio

sale e pepe

PROCEDIMENTO

Pulire i broccoli, privandoli delle foglie ed utilizzando solo le cime.

Sbollentate i broccoli per 15 minuti circa in acqua salata, scolateli (tenete da parte poca della loro  acqua), poi fateli soffriggere in padella dove avrete messo olio evo e avrete fatto dorare uno spicchio d’aglio.

Aggiustate di sale, aggiungete pepe o peperoncino, farli cuocere per qualche minuto e schiacciarli con una forchetta facendone una purea, oppure frullare con un mixer ad immersione utilizzando poca della loro acqua di cottura.

Cuocere in padella con pochissimo olio la salsiccia alla quale avete tolto la pelle e sbriciolata.

Tagliare a cubetti e mettete a scolare la mozzarella.

Nel frattempo, preparate la besciamella.  Scaldate un litro di latte. In un pentolino scogliete 100 gr di burro, aggiungete 80 gr di farina, mescolate e salate. Aggiungete il latte caldo e addensate sul fuoco a fiamma bassa, mescolando.

Per semplificare i passaggi, potete aggiungere a fine cottura della besciamella, i broccoli ridotti in purea o frullati.

In una teglia da forno assemblate le lasagne, mettete uno strato sottile di besciamella sul fondo, stendete quindi la pasta, ( se usate lasagne precotte non è necessario sbollentarle, altrimenti prima sbollentarle ed asciugarle distese su di una tovaglia) versatevi un pochino di besciamella e mettete i broccoli con la salsiccia spalmando bene sulla superficie delle lasagne, mettete la mozzarella e cospargete di parmigiano.

Componete ora altri strati , fino all ’esaurimento di tutti gli ingredienti,  farete circa 3 strati. Potete terminare con tutti gli ingredienti  o con la sfoglia di pasta ricoperta soltanto da parmigiano grattugiato e mozzarella.

12204540_719158991516982_2001765260_n

Infornare per 30 minuti a 180°. Lasciate riposare cinque minuti prima di servire.

 

Commenti

commenti