Gamberi e crema di fave antipasto primaverile

Gamberi e crema di fave sono un antipasto primaverile;con questa ricetta ho avuto la conferma che le fave non vanno a braccetto solo con pecorino e pancetta. la freschezza e la dolcezza delle fave, abbinata al delicato sapore dei gamberi, danno a questo piatto un sapore delizioso. Ad esaltarne il tutto, amalgamandosi allegramente agli altri ingredienti,  è il sapore frizzante del limone, che rende questa pietanza davvero unica; l’acre del limone esalta l’aroma del mare e rinvigorisce la dolcezza delle fave.

 

INGREDIENTI per 4 persone

500 g gamberi

500 g fave sbucciate

1 ciuffo di prezzemolo

1/2 limone

pepe q.b.

olio extra vergine di oliva

sale



 

PREPARAZIONE

Scottare le fave in acqua bollente e salata per circa 3-4 minuti.

Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda, privatele della pellicina e trasferitele nel boccale del mixer insieme alle foglie di qualche rametto di prezzemolo, il succo del limone, un filo di olio extra vergine d’oliva,il sale ed il pepe. Azionate il mixer per ottenere una crema omogenea.

Lavate i gamberi sotto l’acqua corrente e staccate le teste; Cuoceteli sulla piastra di ghisa bollente per pochi minuti, sgusciateli delicatamente, lasciando la coda.

Sul fondo di un piatto piano, spalmare qualche cucchiaiata di crema di fave, adagiateci sopra i gamberi appena cotti.

Su ogni piatto fate un’abbondante grattata  di buccia di limone e spolverate con prezzemolo finemente tritato.

Proprietà salutari
Tantissima acqua, fibre, proteine, quasi irrilevante la presenza di grassi: queste caratteristiche fanno delle fave un cibo ipocalorico e con ottimi benefici sulla salute. Il basso apporto calorico, circa 70 calorie per cento grammi di fave, ne fa un cibo adatto alle diete ipocaloriche; ovviamente si parla di fave fresche, poiché quelle essiccate hanno valori nutrizionali completamente diversi e sono molto più caloriche.
L’acqua e le fibre aiutano sia la diuresi sia la motilità intestinale, insieme ai tanti minerali presenti. Tra questi spicca il ferro, ovviamente vegetale, che ne fa un cibo consigliato anche in casi di carenza di questo minerale. Tante le vitamine, tra cui l’acido ascorbico.

Commenti

commenti