Cornetti sfogliati con lievito madre

cornetti sfogliati con lievito madre sono una bontà unica, soffici e profumati, per una colazione goduriosa. Questa è un’altra sfida intrapresa da mia figlia Serena, ottenere dei cornetti morbidi, con una sfogliatura perfetta, utilizzando il suo amato lievito madre.

INGREDIENTI

  • 50 gr di burro
  • 5 gr di sale
  • 2 uova
  • buccia grattata di 1 limone
  • buccia grattata di 1 arancia
  • 200/225 gr di burro per la sfogliatura
  • un tuorlo per spennellare

PROCEDIMENTO

Mettete il lievito madre,sciolto in 150 g di latte tiepido, nella planetaria,  nel frattempo setacciare le due farine.

Aggiungere i  2/3 della farina

Inglobare l’ uovo e impastare fino ad assorbimento, quindi aggiungere l’altro uovo, quasi tutta farina (lasciarne un paio di cucchiai) e lo zucchero.

Incordare bene impastando circa una decina di minuti, l’impasto dovrà essere sodo ed elastico.

Inserire a questo punto il sale, e ad assorbimento il burro morbido a pezzetti, le bucce degli agrumi grattate ed infine la farina rimasta.

Impastare molto bene ancora 15 minuti fino a completa incordatura.

Porre l’impasto in frigo fino al giorno dopo (tenete conto che dovrebbe riposare almeno 4-5 ore, quindi regolatevi coi tempi).

Prima di riporlo in frigorifero, avvolgetelo nella pellicola, dategli già una forma leggermente schiacciata, vi faciliterà la successiva operazione di stesura.

Qualche ora prima della stesura dell’impasto, porre il burro tra due fogli di carta forno e stenderlo sempre in un rettangolo. Evitare di scaldare il burro con le mani. Mettetelo in frigo, lasciandolo nella carta forno, a riposare per almeno un paio d’ore. Questo eviterà la fuoriuscita di burro dai cornetti nel momento della cottura.

Stendere poi l’impasto in un rettangolo.

Adagiare poi il burro sull’impasto occupando i 2/3 dell’impasto partendo dall’alto.

       11041645_10206510804718245_1705499466528270579_n   Procedere piegando la parte bassa dell’impasto sovrapponendo a questo la parte alta. Bisogna fare le classiche pieghe necessarie per la pasta sfoglia, fare la piega a  3, cioè partendo dal lato lungo piegate su sé stesso un terzo dell’impasto e poi chiudete “a libro” l’altro terzo: 11102642_10206510810238383_5463003967617567830_n  Coprire il panetto con la pellicola e farlo riposare in frigo per 60 minuti.

Riprendere il panetto stenderlo in un rettangolo e ripetere le pieghe. Far riposare per 60 minuti.

Ripetere di nuovo lo stesso procedimento. Le pieghe vanno eseguite per tre volte, dopo d occorre stendere l’impasto sempre in maniera rettangolare e tagliare in triangoli.

Ogni triangolo va arrotolato partendo dalla base per ricavare la forma del cornetto.    

                   

 Far lievitare i cornetti tutta la notte, mettendoli sulla placca foderata da carta forno. Prima di infornare spennellateli  con il tuorlo d’uovo sbattuto.

Cuoceteli a 180° per circa 30 minuti.                                                                                                                                       

Commenti

commenti