Alici marinate

Caro diario,
questo piatto è la specialità di Nicola, marito tuttofare che a volte si destreggia anche in cucina. Le alici marinate sono una ricetta antichissima, non richiede cottura, ha semplicemente una marinatura di qualche ora fatta nell’aceto. Acquistiamo il pesce dal nostro pescivendolo di fiducia per assicurarci che sia freschissimo e

  • chiedere al pescivendolo di abbattere il pesce prima di consegnarvelo, attenzione però che, come detto, il procedimento non è immediato quindi il pesce va ordinato prima per dar modo al pescivendolo di effettuare il trattamento.

Ecco la ricetta con metodo di Nicola!
INGREDIENTI
1 kg di alici grandi e freschissime
mezzo litro aceto bianco
olio evo
sale
prezzemolo
peperoncino
PROCEDIMENTO
Pulire le alici eviscerandole ed eliminandole la testa delicatamente senza dividerle in due.
Sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente e lasciarle per un’oretta in acqua fredda, magari aggiungiamo anche cubetti di ghiaccio!
Scolarle dell’acqua e metterle in un recipiente completamente immerse nell’aceto e sale lasciandole per circa tre ore fino a quando non diventano bianche.
Scolatele delicatamente in uno scolapasta, asciugatele con carta assorbente e disponetele in fila in una pirofila rettangolare di vetro o ceramica. Formate un primo strato di alici (fate attenzione a non farle sovrapporre), conditele con una presa di sale, il prezzemolo tritato, aglio e peperoncino.
Irrorare con olio d’oliva e proseguire a strati, terminando con olio a sufficienza fino a ricoprire completamente le alici!
Buone subito ma si conservano bene anche dopo qualche giorno, importante è di non lasciarle mai senza copertura d’olio!

11303431_652620574837491_244047901_n

Commenti

commenti