TORTA SFOGLIATA CON CREMA AL LIMONE

Una torta fragrante e dal gusto delicato, semplicissima da realizzare! Potete realizzare questa torta sfogliata utilizzando dei dischi di pasta sfoglia già pronta, che non è buona come quella fatta in casa ma sicuramente vi permetterà di risparmiare parecchio tempo e realizzare un buonissimo dolce anche quando siete un po’ di fretta!

Gli ingredienti indispensabili per realizzare la torta sfogliata sono due strati di pasta sfoglia già pronta, una dose di crema del gusto che più preferite, dell’albume e dello zucchero! Io ho deciso di realizzare la Torta sfogliata con un ripieno di crema al limone, perché amo questa farcitura e perché mi sembrava adatta alla primavera, ma voi potrete sbizzarrire la fantasia e farcire la vostra torta con crema al cioccolato, al caffè, alle nocciole…o qualsiasi altra crema!

Amo questa torta per la sua croccantezza, che ricorda molto un croissant appena sforzato del bar, è quindi ideale per la vostra colazione insieme ad un buon cappuccino o ad una tazza di te 🙂

  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia
  • 120 g Zucchero
  • 300 ml Latte
  • 2 Tuorli
  • 40 g Amido di mais (maizena)
  • 2 Limoni

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è preparare la crema al limone in modo da riporla a raffreddare. In un recipiente sbattete con le fruste i tuorli e lo zucchero e mescolateli con una frusta a mano, quindi aggiungete la maizena e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, se necessario stemperate con un po’ di latte caldo. Aggiungete la scorza grattugiata di due limoni e il succo filtrato di un solo limone.

  2. Scaldate il latte in un pentolino e quando sarà ben caldo aggiungete il composto di uova, zucchero e maizena.  Mescolate con la frusta o con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non creare grumi. Proseguite la cottura fino a che la crema raggiungerà la giusta densità. Riponete la crema a raffreddare.

  3. Mentre la crema si raffredda stendete il primo strato di pasta sfoglia, spennellatelo con un parte degli albumi sbattuti e spolverizzate con dello zucchero. Coprite la pasta sfoglia con tutta la crema al limone facendo attenzione a lasciare circa 1 cm di bordo libero per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.

  4. Chiudete la vostra torta sfogliata adagiando il secondo strato di pasta sfoglia. Chiudete la torta sfogliata facendo combaciare i bordi dei due strati di pasta sfoglia e pizzicandoli tra loro.  Fate delle leggere incisioni sulla superficie della torta con la punta di un coltello, senza tagliare dle tutto la pasta sfoglia, andando a formare dei quadrotti (questa procedura faciliterà il taglio della sfogliata una volta cotta). Bucherellate la superficie della torta con una forchetta, spennellate con l’albume e spolverate nuovamente con lo zucchero a velo.

  5. Infornate la torta sfogliata a 180 gradi per circa 25-30 minuti, fino a doratura. Potete servire sia calda che fredda 🙂

Note

2,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.