FOCACCINE INTEGRALI SOFFICISSIME

Questa è sicuramente la ricetta delle focaccine morbide che mi ha dato più soddisfazioni! Una ricetta nata un po’ per caso utilizzando gli ingredienti avanzati da altre ricette che avevo in casa.

Il segreto di queste focaccine è senza dubbio la loro morbidezza, se si rispettano i tempi di lievitazione si otterrà un risultato davvero sorprendente, un impasto soffice e leggero. La procedura da seguire è davvero semplicissima, pochi semplici passaggi che vi permetteranno di realizzare un antipasto gustosissimo! Le focaccine mantengono la loro morbidezza anche il giorno successivo a quello della preparazione, questo vi consente di realizzarle in anticipo!

In questo caso ho realizzato un impasto integrale, utilizzando per metà della farina di grano tenero integrale, che ho farcito con delle olive verdi e dei peperoni in agrodolce.

 

  • Preparazione: 160 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 200 g Farina di grano tenero integrale
  • 125 ml Acqua
  • 120 ml Latte
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio Sale
  • 1/2 cucchiai Zucchero

Preparazione

  1. Versate in un recipiente capiente l’acqua e il latte dopo averli intiepiditi, aggiungete il lievito di birra e scioglietelo completamente girando con un cucchiaio o con le mani.

  2. Aggiungete lo zucchero e l’olio extravergine di oliva e continuate mescolare. Aggiungete quindi poco alla volta la farina integrale e 00. Solo alla fine aggiungete il sale. Dovrete ottenere un impasto liscio, morbido e un po’ appiccicoso.

  3. Riponete il vostro impasto a lievitare, coperto con pellicola e con un canovaccio per 1 ora. Ultimata la prima lievitazione, riprendete l’impasto delle focaccine e stendetelo su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello, fino ad ottenere uno strato di pasta dello spessore di circa 1-2 cm.

  4. Con un coppa pasta o semplicemente con un bicchiere di vetro e date forma elle vostre focaccine. Adagiatele su una teglia foderata con carta forno, coprite nuovamente con il canovaccio e ponete a lievitare ancora per 1 ora.

  5. A questo punto potete decorare la superficie delle vostre focaccine sofficissime con delle verdure o dei salumi, che posizionerete sulla focaccina premendoli leggermente con le dita. Se volete una focaccina liscia potete passare direttamente al passaggio successivo e cioè salare leggermente la superficie dell’impasto ed infornare a 180 gradi per circa 25 minuti o comunque fino a doratura.

  6. Subito dopo aver sfornate le vostre focaccine, spennellate la loro superficie con un po’ di acqua, in modo da evitare che le foccacine si induriscano dopo essersi raffreddate.

Note

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.