CROSTATA CON FRUTTA SECCA

Anche se siamo ormai in primavera questo clima ci fa tanto pesare di essere ancora in autunno e allora è il momento giusto per preparare una bella CROSTATA CON FRUTTA SECCA! Una base di semplice frolla, farcita con marmellata e frutta secca…semplice, facile e veloce! Nel realizzare questa crostata potrete sbizzarrire la vostra fantasia a partire dalla scelta degli ingredienti! Potrete variare il gusto di marmellata con cui farcire la vostra torta ma anche il tipo di frutta secca. In questo caso ho utilizzato della marmellata di fichi e come frutta secca ho scelto delle mandorle biologiche e delle arachidi avanzate dal pranzo di Pasqua, ma penso siano ottimi anche dei pistacchi, dei pinoli o delle noci. Per i più golosi è possibile aggiungere un tocco in più decorando, una volta cotta e raffreddata, la superficie della crostata con del cioccolato fondente fuso e poi lasciato solidificare. Inoltre per rendere ancora più luminosa la vostra crostata potrete sciogliere cucchiaio colmo di confettura di albicocche in un pentolino con due cucchiai di acqua: portate a bollore il composto continuando a mescolare fino a quando la marmellata non sarà sciolta e poi versatelo o spennellatelo uniformemente sulla vostra crostata con frutta secca e lasciatelo raffreddare, il risultato sarà splendente!!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 80 g Zucchero
  • 1 Uova
  • 1 Tuorli
  • 130 g Burro (gusto a piacere)
  • 200 g Mix di frutta secca/essiccata
  • 250 g Marmellata
  • 1 cucchiaino lievito vanigliato (a piacere)

Preparazione

  1. Per preparare la vostra  crostata con frutta secca iniziate frullando nel mixer lo zucchero con la scorza del limone e aggiungetevi l’uovo e il tuorlo, la farina e  il burro morbido a cubetti, impastate velocemente fino ad ottenere un impasto granuloso. A piacere si può aggiungere all’impasto un cucchiaino di lievito vanigliato in polvere.

  2. Compattate l’impasto con le mani fino a creare un palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigorifero a riposare per circa 20 minuti.

  3. Trascorso il tempo di riposo prelevate la vostra frolla dal frigo e stendetela con il mattarello, adagiatela su una tortiera per crostate precedetemene imburrata e infarinata e bucherellatela con una forchetta. Coprite la superficie della crostata con la marmellata del gusto che più preferite, io alla frutta secca abbino generalmente marmellata di pesche, albicocche o fichi. A questo punto ripiegate i bordi della pasta frolla per formare un bordino uniforme e decorate la crostata con il mix di frutta secca, coprendo tutta la superficie della torta. In questo caso ho utilizzato mandorle e arachidi, ma sono ottime anche le nocciole, le noci, i pistacchi e i pinoli.

  4. Infornate la crostata con frutta secca in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti. Sfornate la crostata con frutta secca, lasciatela raffreddare completamente e servite.

Note

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.