Marmellata di mela e melagrana

La marmellata di mela e melagrana è una conserva dal sapore inconfondibile, leggermente aspra proprio per la presenza della melagrana, ma il risultato e davvero ottimo.

Non c’è bisogno di sgranare il frutto in quanto può essere spremuto come un’arancia, per cui è meno impegnativa di quanto si pensi. 

L’importante è utilizzare dei frutti maturi, con dei  chicchi di un bel colore rosso vivace. le mele vengono aggiunte per far si che la marmellata solidifichi più facilmente dal momento che sono molto ricche di pectina.

La marmellata ottenuta dalla melagrana è ottima in ogni occasione, da servire a colazione o merenda spalmata su fette biscottate, pane e anche piadina. 

Marmellata di mela e melagrana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2 vasetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2.5 kgmelagrane (1 litro di succo)
  • 2mele
  • 1limone
  • 500 gzucchero

Preparazione della Marmellata di mela e melagrana

  1. Prima di tutto sterilizzate i barattoli che andranno lavati e poi messi sul fondo di una pentola capiente coperta da uno strofinaccio pulito, andrà sistemato anche un canovaccio tra i vasetti per evitare che durante la bollitura si possano rompere.

    Aggiungere anche i coperchi dei vasetti.

    Riempire la pentola e i vasetti con abbondante acqua fredda e mettetela sul fuoco.

    Portare ad ebollizione: l’acqua che dovrà bollire per almeno trenta minuti.

    Trascorso il tempo necessario i vasetti andranno fatti raffreddare nelle pentola e successivamente disposti capovolti ad asciugare.

  2. Marmellata di mela e melagrana

    Tagliare le melagrana in due e spremerle come se fossero un arancia con lo spremi agrumi, filtrare attraverso un colino a maglie strette il succo ottenuto e sistemarlo in una pentola.

    Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a cubetti. unire le mele al succo di melagrana, aggiungere lo zucchero ed il succo del limone.

    Mettere la pentola sul fuoco e portala ad ebollizione, continuare a far cuocere a fuoco medio per circa trenta minuti, schiumando eventualmente di tanto in tanto.

    Quando la marmellata ha raggiunto una consistenza piuttosto densa invasare.

    Chiudere i barattoli e capovolgerli per garantire una chiusura sottovuoto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.