Zucchine ripiene, Ricetta estiva gustosa

Print Friendly

Zucchine ripiene, Ricetta estiva gustosa | Le Mani Di ManuEvviva l’estate! Evviva i frutti estivi dell’orto! Soprattutto se l’orto non è il mio ma quello di mio padre e l’unico sforzo che devo fare si riduce a uno “zac” di forbici! E a volte neanche a quello perché trovo tutto già imbustato! Insomma, come avrete capito sono andata a fare visita ai miei e, visto che ero lì, ho fatto una bella scorta di zucchine. Noooo ma a cosa pensate! Mica ci sono andata apposta! Mica ci sono andata perché volevo preparare le zucchine ripiene per cena, eh! Certo che siete perfidi… 😀 Però erano buone, anzi stra-buone! Bravo il mio papà! E pure la mia mamma (sennò poi si offende!) anche se l’orto non lo guarda neanche da lontano!

Ingredienti per zucchine ripiene per 6 persone:

  • 6 zucchine nere grosse (kg. 1,4 circa)
  • gr. 450 macinato magro
  • gr. 100 mortadella
  • gr. 50 parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • noce moscata
  • olio e.v.o., sale

Lavate le zucchine, tagliate la parte superiore e dividetele in 4 parti formando delle specie di “barchette”. Scavatele e tritate la metà della polpa ricavata. Tritate anche la mortadella, il prezzemolo e l’aglio e create il ripieno di carne unendo questi ingredienti al macinato, parmigiano, uovo, noce moscata e alla polpa delle zucchine. Salate e amalgamate il tutto. Salate leggermente anche il fondo di ogni “barchetta” e riempitele con l’impasto. Adagiate le zucchine ripiene su una teglia, irrorate con un filo d’olio e infornate per circa 30 minuti a 180°C (forno preriscaldato e ventilato).

Suggerimento: Per svuotare le zucchine consiglio di incidere la polpa con un coltellino (se le guardate con attenzione vedrete che la parte dei semi è delimitata da una specie di venatura) e scavarle con un cucchiaino. 

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    2 thoughts on “Zucchine ripiene, Ricetta estiva gustosa

    1. MI PIACCIONO LE ZUCCHINE RIPIENE , MA QUANDO LE PREPARO , IL RIPIENO COTTO SI STACCA DALLA ZUCCHINA E SI INDURISCE . mI SAPETE DIRE COME OVVIARE A QUESTO INCONVENIENTE ?

      • Guarda Bianca, puoi ridurre i tempi di cottura che evidentemente sono troppo lunghi. Inoltre, per avere un ripieno più morbido ti consiglierei di aggiungere all’impasto della mollica di pane imbevuta di latte e poi strizzata. Io in genere non lo faccio perché uso la polpa ricavata dalla zucchina stessa. Però, mi raccomando…un occhio di riguardo ai tempi di cottura 😉 Altro consiglio che posso darti è quello di non tagliare a metà la zucchina, ma ricavarne un buco al centro e riempirla col ripieno. Personalmente a me così non piace, però l’umidità dell’ortaggio eviterà sicuramente che la carne si asciughi troppo. Ciao, grazie di essere passata!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.