Tortellini alla panna con piselli, prosciutto e funghi, Ricetta saporita

Print Friendly

Tortellini alla panna con piselli, prosciutto e funghi Ricetta saporita Le Mani Di Manu

Nonostante io non sia una fanatica dell’utilizzo della panna in cucina, perché reputo che appesantisca il piatto “ovattandone” i sapori, almeno una volta all’anno mi piace cucinare i tortellini alla panna con un sugo alla boscaiola, una ricetta molto saporita che mi riporta un po’ a quando ero bambina. Un primo piatto velocissimo e gustoso da preparare anche all’ultimo minuto. In realtà di panna ne metto pochissima, giusto quel poco che serve a formare quella cremina che amalgama gli ingredienti e che rende il piatto più vellutato. E poi, con l’arrivo del freddo (quello vero che sta facendo in questi giorni) sinceramente non ci stanno per niente male!

Ingredienti per tortellini alla panna con piselli, funghi e prosciutto per 4 persone:

  • gr. 400 tortellini ripieni di carne o prosciutto
  • gr. 200 funghi misti surgelati
  • 4 cucchiai piselli finissimi surgelati
  • gr. 100 prosciutto crudo
  • gr. 100 panna da cucina
  • 1/2 cipolla
  • olio e.v.o., sale

Mettete a bollire l’acqua per cuocere i tortellini. Affettate finemente la cipolla e lasciatela soffriggere in una padella con dell’olio, aggiungete il prosciutto tagliato a striscioline e dopo 1 minuto i piselli e i funghi. Salate e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Spegnete il sugo e aggiungete la panna amalgamando bene tutti gli ingredienti. Salate l’acqua che nel frattempo sarà arrivata a bollore e immergetevi i tortellini. Scolateli al dente e ripassateli per 1-2 minuti nel condimento. Serviteli subito magari con una spolverata di grana padano grattugiato. 

Suggerimento: Se ti interessano altre ricette su come preparare la pasta fatta in casa, clicca sulla categoria “pasta fresca-ricette base” che trovi nel menù a tendina sulla destra dello schermo.

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    2 thoughts on “Tortellini alla panna con piselli, prosciutto e funghi, Ricetta saporita

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.