Torta di pere all’arancia, Ricetta torta soffice senza latte

Print Friendly

Torta di pere all'arancia Ricetta torta soffice senza latte Le Mani Di ManuLa torta di pere è un classico dolce intramontabile ma mai scontato. Io la adoro, soprattutto in questa ricetta in cui ho sostituito il latte con la spremuta d’arancia che l’ha resa ancora più soffice, leggera e profumata. Quando preparo le torte ho l’abitudine di aprire tutte le porte delle stanze di casa, di modo che quel dolce profumo entri in ognuna di esse e mi accompagni in ogni mio spostamento. Mi da un senso di benessere e tranquillità, è anche per questo che mi piace preparare i dolci.

Ingredienti per torta di pere all’arancia tortiera Ø 26 cm:

  • gr. 170 farina 00
  • gr. 30 fecola di patate
  • gr. 70 burro fuso
  • 1 arancia (scorza grattugiata + succo)
  • gr. 600 pere williams (o quelle che preferite)
  • 2 cucchiai di Rum scuro
  • 2 uova
  • gr. 200 zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • pizzico di sale

Torta di pere all'arancia Ricetta torta soffice Le Mani Di Manu

Sbattete bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e molto chiaro. Aggiungete il burro fuso, il succo e la scorza dell’arancia e il Rum. Mescolate gli ingredienti. Setacciate la farina con la fecola, il lievito e il sale e uniteli gradatamente al composto liquido di uova e arancia mescolando accuratamente al fine di evitare grumi. Aggiungete la pera sbucciata, privata del torsolo e tagliata a cubetti e il cucchiaio di pinoli. Date una bella girata e versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Cospargete la sommità con dello zucchero semolato e fate cuocere in forno statico e preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronta, e dopo aver fatto la prova dello stecchino per assicurarvi che sia cotta, lasciate la torta di pere all’arancia in forno con lo sportello semiaperto per 10 minuti, poi estraetela e una volta completamente freddata sformatela.

Suggerimento: Chi è allergico o intollerante verso i latticini, può sostituire il burro con la stessa quantità di olio di semi.

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    14 thoughts on “Torta di pere all’arancia, Ricetta torta soffice senza latte

    1. Sarà buonissima. Pensavo di sostituire i pinoli con le gocce di cioccolato…i pinoli li vedo più con le mele. Ciao e grazie per le tue golose ricette 🙂

    2. non ho fatto in tempo a sfornarla e a metterla in un piatto da portata che la metà era già sparita!!!!!Buonissima. mio marito Alessandro ringrazia!!!!

    3. ciao ;), torta pere e arancia buonissima (anke se io nn sono esperto in cucina ma lo fatta :), pero nn capisco se sono io che sbaglio qualcosa ma ni sembra che ce troppa frutta all’impasto e nn e’ come fotoke si vede solo alla base , ma comunque poco importa e stata buonisssssima ed e’ stata terminata in pokissimi minuti 😉 grz ,andate avanti cosi che vi seguo sempre .

      • Ciao Umberto! Grazie infinite dei complimenti che naturalmente mi fanno molto piacere! Forse la tua teglia non è delle dimensioni che ho indicato? O forse la frutta era un po’ di più di quanta ne ho usato io? E’ difficile trovarla dello stesso peso… Ciao, torna presto a trovarmi!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.