Spezzatino di manzo al vino rosso e cipolle, Ricetta stufato

Print Friendly
Share:
Condividi

Lo spezzatino di manzo al vino rosso e cipolle lo considero un po’ come uno dei miei cavalli di battaglia. E’ un secondo piatto di carne succulento che in genere servo con delle fette di polenta abbrustolite sulla piastra (se avete la possibilità di farlo sulla brace, tanto meglio!). La carne risulta tenerissima, le cipolle stufate la arricchiscono del loro sapore dolce che ben si abbina al profumo e al gusto del vino rosso nel quale viene cotto lo spezzatino. E’ un’ottima ricetta che ho affinato nel tempo e che non mi ha mai tradita quando ho voluto assolutamente fare buona impressione sui miei ospiti! Ma sinceramente non aspetto di invitare qualcuno a  cena per cucinare questo stufato, io e il mio compagno lo spezzatino di manzo al vino rosso lo gradiamo molto anche se siamo solo noi due!!

Ingredienti per spezzatino di manzo al vino rosso e cipolle per 4 persone:

  • kg. 1 spezzatino di manzo (l’armone è un ottimo taglio di carne per questo tipo di ricetta)
  • ml. 500 vino rosso di buona qualità 
  • 2 cipolle bianche (circa gr. 500)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 bicchiere d’acqua
  • olio e.v.o., sale grosso

Affettate finemente le cipolle e fatele stufare per almeno 20 minuti in un tegame con dell’olio a fuoco basso e facendo attenzione che non si brucino. Di tanto in tanto versate qualche goccia d’acqua e quando questa sarà completamente evaporata, mentre le cipolle cominceranno a disfarsi, aggiungete l’aglio spellato. Lasciatelo scaldare e mettete in tegame la carne tagliata a pezzi. Fatela rosolare a fiamma vivace finché non avrà perso tutti i suoi succhi, dopodiché salate, aggiungete il rosmarino e coprite la carne con il vino. Lasciate evaporare l’alcol per 5 minuti, poi abbassate la fiamma e coprite il tegame. Lo spezzatino dovrà cuocere lentamente per almeno 1 ora e mezza o anche 2 (i tempi di cottura variano a seconda della grandezza dei pezzi). Verso metà cottura aggiungete un bicchiere d’acqua. Versatevi un buon bicchiere di vino rosso e servite lo spezzatino di manzo fumante con del buon pane casareccio o con delle fette di polenta abbrustolite.

Suggerimento: Il radicchio rosso tagliato finemente e condito con un filo d’olio e.v.o., sale e aceto balsamico è un ottimo contorno di verdura da servire con il vostro spezzatino di manzo al vino rosso e cipolle.

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:
    Vota questa ricetta:
    Spezzatino di manzo al vino rosso e cipolle, Ricetta stufato
    • 4.00 / 55

    4 thoughts on “Spezzatino di manzo al vino rosso e cipolle, Ricetta stufato

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>