Solomillo al whisky, Ricetta spagnola filetto di maiale al whisky

Print Friendly

Solomillo al whisky | Ricetta spagnola filetto maiale| Le Mani Di ManuIn realtà avrei dovuto intitolare questa ricetta: “solomillo al whisky ti adoro!” Durante i miei viaggi in Spagna, ma soprattutto nel periodo in cui ho vissuto a Siviglia, ho imparato a conoscere e ad amare la cucina spagnola e ad adorare svisceratamente quella andaluza, cucina ricca di sapori ma semplice nella scelta degli ingredienti. Ecco perché oggi ho deciso di proporvi uno tra i piatti più sevillanos che si possono trovare in ogni taperìa o ristorante che si rispettino! Il solomillo al whisky è una di quelle pietanze che, per venire saporita esattamente come nella sua forma originaria, non ammette variazioni. Per cui non lasciatevi impressionare dalle quantità di olio e di aglio e dall’utilizzo del dado di carne, perché se volete assaggiare un piatto spagnolo lo dovete fare alla maniera spagnola!

Ingredienti e procedimento per solomillo al whisky per 2 persone:

  • gr. 500 filetto di maiale (tagliato a fette spesse almeno 1,5 cm)
  • 2 spicchi d’aglio rosso per ogni fetta di carne
  • succo di mezzo limone
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • 1 coppa di whisky secco
  • mezzo dado di carne (non sostituitelo col brodo)

Mi verrebbe voglia di scriverla in spagnolo, perché anche solo nel tradurla mi pare che perda una parte del suo gusto…

Si scalda l’olio in una padella (non lesinate sulla quantità!) e si dorano velocemente i filetti da una parte e dall’altra a fuoco molto alto. Poi si mettono da parte. Nella stessa padella si fa soffriggere l’aglio in camicia che avrete schiacciato leggermente. Fate insaporire l’olio e adagiate i filetti coprendo per bene l’aglio, versate il whisky e infuocate. Quando l’alcol è completamente evaporato, aggiungete il limone, l’acqua e il dado. Coprite e lasciate consumare la salsa per pochi minuti senza, però, prosciugare la vostra carne.

Suggerimento: Il solomillo al whisky è di carattere molto permaloso, per cui potrebbe offendersi terribilmente se venisse accompagnato da un contorno diverso dalle patate (meglio se fritte) e da una bibita diversa da una bella birra ;-D!

Se ti interessa la cucina straniera visita questa pagina del mio blog, troverai altre ricette spagnole ma anche di altri Paesi.

 

 

 

 

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    9 thoughts on “Solomillo al whisky, Ricetta spagnola filetto di maiale al whisky

    1. Grzie Manu, per avermi suggerito questa pagina, devi sapere che amo la Spagna e tutto quello che le appartiene…per ora sono sta solo a Barcellona e Madrid ma spero di andare presto a Siviglia…il piatto è fantastico penso di prepararlo domenica …!!! buona giornata

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.