Saltimbocca alla romana arrotolati, Ricetta facile e gustosa

Print Friendly

Saltimbocca alla romana arrotolati, Ricetta secondi di carne| Le Mani Di ManuI saltimbocca alla romana sono un piatto tipico delle mie parti che io adoro perché oltre a essere facile e veloce è molto ma molto appetitoso. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che amano la salvia, ingrediente fondamentale della ricetta. Io preparo i saltimbocca alla romana apportando delle modifiche alla ricetta tradizionale che prevede le fette di carne e prosciutto aperte e poi fritte nel burro. Io invece le arrotolo e le rosolo nell’olio e.v.o., che è più salutare! Il risultato è ugualmente ottimo e naturalmente più leggero. Ecco come li preparo:

Ingredienti per saltimbocca alla romana arrotolati per 4 persone:

  • 8 fettine di carne di vitellone non troppo spesse (io consiglio la rosa o la fesa, se sono di grosse dimensioni tagliatele a metà)
  • 8 fette di prosciutto crudo semi-dolce
  • 16 foglie di salvia (se sono molto grandi ne bastano 8)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio e.v.o., sale

Stendete una fetta di prosciutto e una o due foglie di salvia su ogni fettina di vitellone. Arrotolate la carne e fermatela con uno stuzzicadenti. Scaldate uno spicchio d’aglio in una padella con dell’olio, fatevi rosolare gli involtini a fuoco vivace su tutti i lati, salate poco, sfumate col vino, una volta evaporato l’alcol, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Servite i saltimbocca alla romana caldi e buon appetito, sentirete che gusto!

Suggerimento: permettetemi di dire che le patate arrosto come contorno sono la morte sua!

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    10 thoughts on “Saltimbocca alla romana arrotolati, Ricetta facile e gustosa

      • A me piacciono tantissimo! Bisogna essere un po’ oculati con l’utilizzo del sale, dal momento che sono farciti di prosciutto. E’ un piatto saporito ma non salato, a meno che non si abbondi con l’ingrediente 🙂

    1. Credo siano buonissimi, ma nella ricetta non capisco se la salvia va dentro l’involtino o in padella durante la cottura. Fammi sapere.
      Ho letto le tue ricette, tutte appetitose, credo ne proverò parecchie. Oggi preparerò gli involtini di pollo.
      Brava!!!

      • Oh caspita, hai perfettamente ragione! Non so cosa fosse successo ma la parte della salvia era saltata! Ho rimesso a posto, comunque ne vanno 1 o 2 foglie (a discrezione personale) all’interno dell’involtino. Grazie mille dei complimenti e torna presto a trovarmi, anche per dei suggerimenti!! Ciao!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.