Salame del re, Ricetta rotolo dolce alla nutella

Print Friendly

Salame del re | Ricetta rotolo dolce alla nutella | Le Mani Di Manu

Il salame del re, un golosissimo rotolo dolce alla nutella , è il dolce per eccellenza delle feste di compleanno, dei buffet casalinghi, degli inviti informali e delle merende, che i bambini adorano (ma non solo loro, ve lo assicuro!) in modo smisurato perché oltre a essere ripieno di nutella è veramente sofficissimo. Dalle mie parti si usa molto e guai a dire di non averlo mai fatto! Le nonne, le zie, le mamme e tutto il parentado al femminile si riuniscono  e preparano la fanciulla alla cerimonia di iniziazione che simboleggia l’ingresso nel mondo adulto casalingo mentre tutto intorno le cugine cantano e ballano seguendo il rito propiziatorio…insomma un vero rito di passaggio! 😀 Eheheh, naturalmente sto scherzando! Però è vero che la risposta alla tua sincera esternazione di non esserti mai cimentata nella preparazione del salame del re è “nooon l’haaaii maaaiii faaaattoooo?!” e tutte lì a darti le loro dosi perché come viene a loro non viene a nessuno! In questa ricetta riporto una versione super collaudata dalla sottoscritta e fatemi vantare come si conviene lasciandomi dire che il mio rotolo dolce alla nutella è “proprio bbbono!” 😀

Ingredienti per salame del re, ricetta rotolo dolce alla nutella:

  • 4 uova medie
  • gr. 120 zucchero semolato
  • gr. 80 farina 00
  • gr. 80 frumina
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • almeno gr. 400 di nutella
  • liquore alchermes (mettetelo anche se avete bambini, la quantità è irrisoria)
  • zucchero semolato per guarnire

Montate molto bene i tuorli con lo zucchero almeno per dieci minuti con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Aggiungete la vanillina e l’acqua e continuate a montare per altri 5 minuti. Setacciate le farine col lievito e versatele a pioggia gradatamente nella crema di uova mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno. Montate le chiare a neve fermissima e aggiungetele all’impasto con molta delicatezza, poco per volta e mescolando dall’alto verso il basso. Fate attenzione a non smontarle e cercate di incorporare più aria possibile. Foderate una leccarda con carta da forno bagnata e ben strizzata, versatevi il composto, livellatelo con attenzione e infornate a 180 °C per 10 minuti (forno statico e preriscaldato). Estraete il pan di spagna dal forno e giratelo subito su un panno bagnato e ben strizzato, staccate con delicatezza la carta da forno, spennellatelo d’alchermes, stendetevi la nutella e arrotolatelo dal lato più corto con delicatezza aiutandovi con il panno. Spennellate la parte superiore con l’alchermes, spolverateci lo zucchero, chiudetelo nella stagnola e aspettate un paio d’ore prima di mangiarlo.

Suggerimento: Per mescolare con tranquillità mentre versate a pioggia un ingrediente senza rischiare che la ciotola rotoli via in continuazione, poggiatela sopra un panno da cucina e vedrete che rimarrà ben salda.

 

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    4 thoughts on “Salame del re, Ricetta rotolo dolce alla nutella

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.