Risotto ai carciofi e croste di parmigiano, Ricetta con croste di parmigiano

Print Friendly

DSCN6241Risotto ai carciofi e croste di parmigiano. Spesse volte, aprendo il contenitore dei formaggi, trovo il pezzo di parmigiano o di grana ormai scarnificato fino alla crosta che mi guarda triste triste e secco secco con una faccetta languida che farebbe tenerezza anche al peggiore degli orchi…ma io che sono un’orchessa perfida e malvagia come mai se ne è viste prima, me lo guardo con occhi illuminati d’ingegno e penso bene di papparmelo senza alcuna pietà! Ci sono tanti modi per riciclare e rendere sublimi le croste di parmigiano o di grana e i piatti stessi che le contengono (di cui però vi parlerò in altri articoli, mica posso dirvi tutto subito no?!) e il risotto in generale è uno di questi! Con i chicchi che si attaccano alle croste intenerite, succulente, saporite, e che rilasciano nel piatto un gusto delizioso…se amate i formaggi e non avete mai provato questa ricetta, vi invito ad assaggiarla e sono sicura che non vi deluderà!

Ingredienti per risotto ai carciofi e croste di parmigiano per 4 persone:

  • 6 carciofi
  • gr. 400 riso per risotti
  • brodo vegetale bollente (preparato con 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla piccola, 1 ciuffetto di prezzemolo, sale)
  • 1/2 cipolla tritata finemente
  • 1/2 limone
  • croste di parmigiano
  • gr. 50 parmigiano grattugiato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio e.v.o., sale

Raschiate accuratamente le croste di parmigiano e fatele a pezzetti. Staccate i carciofi dal gambo, togliete le foglie più dure, tagliate le punte, divideteli in due ed eliminate la peluria interna. Dopodiché affettateli e immergeteli in una ciotola con dell’acqua acidulata. Raschiate la parte superiore dei gambi, tagliateli a rondelle e immergete anch’essi nella ciotola. Soffriggete la cipolla in una pentola con dell’olio, aggiungete i carciofi scolati bene dall’acqua e saltateli per 5 minuti salandoli leggermente. Versate il riso nei carciofi, fatelo tostare un paio di minuti, aggiungete le croste di parmigiano, lasciate in saporire un attimo, sfumate col vino e, una volta evaporato l’alcol, coprite con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente. Portate il riso a cottura aggiungendo dell’altro brodo man mano che si asciuga. Una volta cotto, aggiustate di sale, mantecate con il parmigiano, lasciate riposare un minuto, impiattate e servite il vostro squisito risotto ai carciofi e croste di parmigiano! Buon appetito!

Invia la ricetta a un amico!
    Ecco altre ricette che forse ti possono interessare:

    2 thoughts on “Risotto ai carciofi e croste di parmigiano, Ricetta con croste di parmigiano

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.